IL 2 SETTEMBRE A LERICI: SALVARE L’ORA | GIOVANNI CHIARAMONTE

È in programma giovedì 2 settembre, alle 18:30, presso il Castello San Giorgio di Lerici, la presentazione di Salvare l’ora (Postcart, 2018) di e con l’autore Giovanni Chiaramonte in conversazione con il critico e giornalista Michele Smargiassi.

Scrive nel testo incluso nello stesso libro il poeta Umberto Fiori: “Con la loro misura metrica, le poesie di Salvare l’ora rinviano alla forma giapponese dell’haiku. In questi brevissimi componimenti di Chiaramonte, a prevalere è la riflessione, la meditazione in forma di aforisma. I termini ricorrenti sono tempo, spazio, universo, abisso, nulla, Dio, infinito, silenzio. E poi ancora cuore, anima, ombra, pensiero, respiro, luce. E, naturalmente, sguardo. Qui si ha l’impressione di avere di fronte un’esposizione lampante della poetica del fotografo”.

“Lo sguardo non è passiva ricezione dei dati del mondo, loro fredda registrazione: lo sguardo chiama, è una voce. A poco a poco, nella raccolta, affiorano (come nell’haiku giapponese) le parvenze del mondo: ecco la pioggia, le nuvole, l’azzurro, la neve, un sentiero, degli alberi, un gelsomino, un merlo (unica presenza animale), case, vetri, gocce, asfalto, brezza, mare, sabbia, conchiglie… Ma noi ora sappiamo, sentiamo, che queste figure nascono dall’ascolto che l’infinito dà allo sguardo. Come nella fotografia di Giovanni. Qui però il visibile – il visibilio – ha trovato una lingua; la voce dello sguardo parla italiano. È come se Chiaramonte ci rivelasse la parola che tace al fondo delle sue immagini. Una parola che chiama, che invoca, che si sporge oltre se stessa, cercando il proprio limite. Cosa c’è, oltre quel limite?”.

Gli haiku e le immagini di Salvare l’ora, che nascono da due periodi di malattie apparentemente senza speranza, si pongono come tracce leggere della presenza divina nascosta all’interno di ogni forma e figura che splende nel mondo.

Giovanni Chiaramonte Spazi Fotografici Scuola ed eventi di fotografia https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png

L’ingresso è libero con prenotazioni sono obbligatorie – si possono effettuare qui: https://salvare-ora-postcart-giovanni-chiaramonte.eventbrite.it  – Posti limitati.

L’evento è inserito, come terzo di 3 appuntamenti dedicati a libri (o testi) fotografici, all’interno della rassegna LibrAria del Comune di Lerici (lericicoast.it).

È realizzato in collaborazione con la casa editrice Postcart presente lì con una selezione di libri.

Il libro sarà disponibile in occasione dell’evento al prezzo speciale di 33.25€.

Per riservare una o più copie scrivete entro il 25 giugno a info@spazifotografici.it.

Per seguire l’evento in diretta streaming iscriviti al nostro canale Youtube qui: https://www.youtube.com/c/SpaziFotografici

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Leggi ANCHE

Iscriviti alla nostra Newsletter

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)