FORMAZIONE

Spazi Fotografici è una scuola / laboratorio di arti visive attiva a partire dal territorio della Lunigiana storica – compreso tra le province di La Spezia e Massa Carrara – e con sede a Sarzana. L’idea alla base del progetto: dare vita ad un ‘luogo fisico e mentale’ in cui formarsi, produrre e confrontarsi sotto la guida di grandi autori e professionisti del mondo della fotografia e delle arti visive.

L’obiettivo, sempre perseguito con la collaborazione delle migliori realtà e personalità dell’ambito, entro e fuori il territorio, è quello di consolidarsi come polo di formazione, divulgazione e produzione del linguaggio visivo. Questo attraverso la proposta e organizzazione di attività formative di vario tipo e per ogni livello (come: corsi, residenze artistiche e residenze studio, workshop e molto altro); di eventi e occasioni d’incontro per stimolare un continuo processo di conoscenza e arricchimento; di attività di ricerca e progettazione condivisa attorno ai temi che più premono e interessano.

Dal 2020, causa lockdown, l’attività di Spazi Fotografici – costituitasi a ottobre 2019 come Associazione di Promozione Sociale – è approdata anche online con la realizzazione di alcuni webtalk d’interesse nazionale e internazionale.

Dal 2019 hanno insegnato qui:
LUCA ANDREONI / PAOLO BARBARO
GIULIA FERRANDO / MICHELE BORZONI
NICOLÒ PUPPO / IVO SAGLIETTI
SIMONE CONTI / DAVID UMBERTO ZAPPA
MARCO PETRACCI / ALESSANDRO GRASSANI
TEODORA MALAVENDA / FRANCESCO MERLINI
DIEGO ORLANDO / FRANCESCO LEVY

GIOVANNI CHIARAMONTE / MARIO CRESCI

LINDA FREGNI NAGLER / FRANCESCO JODICE

ROBERTA PIANTAVIGNA / LUCA PANARO
GIANGIACOMO CIRLA / MATTEO CREMONESI

ISCRIZIONI APERTE

Resta aggiornato su corsi e attività

Per ricevere una notifica email all’uscita dei prossimi corsi “registrati” attraverso il form dedicato – qui sotto.

PREFERENZE / INTERESSI

ISCRIZIONI APERTE

PER GLI ABBONATI SPREA

10% DI SCONTO SU TUTTE LE ATTIVITÀ FORMATIVE

Dal 2021 tutti gli abbonati alle riviste IL FOTOGRAFO, NPHOTOGRAPHY, PHOTO PROFESSIONAL (gruppo Sprea Editori) potranno accedere alle nostre attività formative con uno sconto del 10% sul prezzo – escluso eventuale costo di tesseramento a Spazi Fotografici APS.

SIMONA GHIZZONI + DIEGO ORLANDO | 2-4 LUGLIO

A Sarzana, dal 2 al 4 luglio 2021, il workshop ideato e condotto da Simona Ghizzoni e Diego Orlando a comprendere quale ruolo dare alla propria fotografia, al proprio linguaggio: riflettere sulle motivazioni e sull’impatto del proprio lavoro. Con incontro preliminare venerdì 2 luglio, una due giorni di laboratorio intensivo in momenti teorici e pratici alternati a confronti one-to-one e di gruppo. Iscrizioni aperte fino al 20 giugno 

* 10% di sconto per gli abbonati IL FOTOGRAFO, NPHOTOGRAPHY, PHOTO PROFESSIONAL

PASSATI / IN CORSO

in partenza IL 3 MAGGIO: photoshop 2

Quattro moduli online per tre software ad unire approccio consapevole a necessarie nozioni tecniche. Con i professionisti Giuseppe Andretta, Cristina Fumagalli, Marco Petracci e David Umberto Zappa acquistabili a pacchetti o singolarmente. In partenza da maggio il modulo Photoshop 2 ossia livello avanzato, indicato per chi già conosce le basi del software e ora desidera sviluppare competenze specifiche per utilizzarlo al meglio. Iscrizioni aperte fino al 26 aprile 2021

CON GIANGIACOMO CIRLA E MATTEO CREMONESI

Ad avviare il progetto nato dall’incontro con PHROOM un ciclo di cinque sessioni online a scoprire – concretamente – in che modo è cambiata la fotografia in rapporto all’avvento della rete.  Con una natura multi-disciplinare il corso si propone di offrire un orientamento di ordine pratico e teorico all’interno del panorama culturale-visivo attuale. Dal 12 aprile 2021, ogni lunedì dalle 20:30 alle 22:30.

NELLA CULTURA VISIVA DEGLI ULTIMI VENT'ANNI

Con Luca Panaro in cinque sessioni online un percorso frontale e dialogico dedicato alla fotografia del nostro tempo: cinque le strade che esploreremo. Dal 18 marzo 2021, ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30.

INTRODUZIONE ALLA NARRATIVA FOTOGRAFICA

Con Diego Orlando in cinque sessioni online un percorso dedicato alla narrativa fotografica: come riconoscerla, comprenderla, e poi come trovare la propria. Dal 17 marzo 2021, ogni mercoledì dalle 20:30 alle 22:30.

la storia della fotografia
raccontata dagli artisti

Il lungo viaggio. La storia della fotografia raccontata dagli artisti è il progetto didattico pensato con Luca Andreoni per un approfondimento puntuale e appassionato dalle origini all’oggi tramite la viva voce di artisti colti e impegnati. Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Linda Fregni Nagler, Francesco Jodice e Roberta Piantavigna (SFMOMA) sono gli autori e/o professionisti chiamati a guidarci in questo viaggio con lui. 

 

In 16 lezioni | ONLINE 

PUBLIC PROGRAM

Come avete letto, dal 2020 la nostra attività è approdata anche online. Così abbiamo aperto un canale Youtube nel quale poter raccogliere e condividere con voi i video relativi a tutti i nostri eventi in webtalk, webinar, lecture, presentazioni, conversazioni. Li trovate nelle playlist. Clic qui, invece, per non perderli.

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)