FORMAZIONE

Spazi Fotografici è una scuola / laboratorio di arti visive attiva a partire dal territorio della Lunigiana storica – compreso tra le province di La Spezia e Massa Carrara – e con sede a Sarzana. L’idea alla base del progetto: dare vita ad un ‘luogo fisico e mentale’ in cui formarsi, produrre e confrontarsi sotto la guida di grandi autori e professionisti del mondo della fotografia e delle arti visive.

L’obiettivo, sempre perseguito con la collaborazione delle migliori realtà e personalità dell’ambito, entro e fuori il territorio, è quello di consolidarsi come polo di formazione, divulgazione e produzione del linguaggio visivo. Questo attraverso la proposta e organizzazione di attività formative di vario tipo e per ogni livello (come: corsi, residenze artistiche e residenze studio, workshop e molto altro); di eventi e occasioni d’incontro per stimolare un continuo processo di conoscenza e arricchimento; di attività di ricerca e progettazione condivisa attorno ai temi che più premono e interessano.

Dal 2020, causa lockdown, l’attività di Spazi Fotografici – costituitasi a ottobre 2019 come Associazione di Promozione Sociale – è approdata anche online con la realizzazione di alcuni webtalk d’interesse nazionale e internazionale.

Dal 2019 hanno insegnato qui:
LUCA ANDREONI / PAOLO BARBARO
GIULIA FERRANDO / MICHELE BORZONI
NICOLÒ PUPPO / IVO SAGLIETTI
SIMONE CONTI / DAVID UMBERTO ZAPPA
MARCO PETRACCI / ALESSANDRO GRASSANI
TEODORA MALAVENDA / FRANCESCO MERLINI
DIEGO ORLANDO / FRANCESCO LEVY

GIOVANNI CHIARAMONTE / MARIO CRESCI

LINDA FREGNI NAGLER / FRANCESCO JODICE

ROBERTA PIANTAVIGNA / LUCA PANARO
GIANGIACOMO CIRLA / MATTEO CREMONESI

ISCRIZIONI APERTE

in partenza IL 3 MAGGIO: photoshop 2

Quattro moduli online per tre software ad unire approccio consapevole a necessarie nozioni tecniche. Con i professionisti Giuseppe Andretta, Cristina Fumagalli, Marco Petracci e David Umberto Zappa acquistabili a pacchetti o singolarmente. In partenza da maggio il modulo Photoshop 2 ossia livello avanzato, indicato per chi già conosce le basi del software e ora desidera sviluppare competenze specifiche per utilizzarlo al meglio. Iscrizioni aperte fino al 26 aprile 2021

Resta aggiornato su corsi e attività

Per ricevere una notifica email all’uscita dei prossimi corsi “registrati” attraverso il form dedicato – qui sotto.

IN CORSO

CON GIANGIACOMO CIRLA E MATTEO CREMONESI

Ad avviare il progetto nato dall’incontro con PHROOM un ciclo di cinque sessioni online a scoprire – concretamente – in che modo è cambiata la fotografia in rapporto all’avvento della rete.  Con una natura multi-disciplinare il corso si propone di offrire un orientamento di ordine pratico e teorico all’interno del panorama culturale-visivo attuale. Dal 12 aprile 2021, ogni lunedì dalle 20:30 alle 22:30.

NELLA CULTURA VISIVA DEGLI ULTIMI VENT'ANNI

Con Luca Panaro in cinque sessioni online un percorso frontale e dialogico dedicato alla fotografia del nostro tempo: cinque le strade che esploreremo. Dal 18 marzo 2021, ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30.

INTRODUZIONE ALLA NARRATIVA FOTOGRAFICA

Con Diego Orlando in cinque sessioni online un percorso dedicato alla narrativa fotografica: come riconoscerla, comprenderla, e poi come trovare la propria. Dal 17 marzo 2021, ogni mercoledì dalle 20:30 alle 22:30.

la storia della fotografia
raccontata dagli artisti

Il lungo viaggio. La storia della fotografia raccontata dagli artisti è il progetto didattico pensato con Luca Andreoni per un approfondimento puntuale e appassionato dalle origini all’oggi tramite la viva voce di artisti colti e impegnati. Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Linda Fregni Nagler, Francesco Jodice e Roberta Piantavigna (SFMOMA) sono gli autori e/o professionisti chiamati a guidarci in questo viaggio con lui. 

 

In 16 lezioni | ONLINE 

PUBLIC PROGRAM

Come avete letto, dal 2020 la nostra attività è approdata anche online. Così abbiamo aperto un canale Youtube nel quale poter raccogliere e condividere con voi i video relativi a tutti i nostri eventi in webtalk, webinar, lecture, presentazioni, conversazioni. Li trovate nelle playlist. Clic qui, invece, per non perderli.

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)