È in programma martedì 6 luglio, alle 18:30, presso il Castello San Giorgio di Lerici, la presentazione della nuova edizione di Niente di antico sotto il sole. Scritti e interviste di Luigi Ghirri. Con il saggista e scrittore Marco Belpoliti e il curatore del Museo Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo Matteo Balduzzi, una conversazione a scoprire opera e pensiero di Ghirri tramite la ripubblicazione Quodlibet che, con introduzione di Francesco Zanot, raccoglie le sue parole e idee in interviste e saggi.
Con un attraversamento che copre almeno 18 anni (1973-1991) il fondamentale nucleo di testi si ripresenta contributo sostanziale alla letteratura del settore in un momento di vivace fermento e grandi cambiamenti. Di carattere alternativamente storico e tecnico, personale e teorico, dedicati al proprio lavoro e a quello di altri protagonisti della storia della fotografia, italiani e internazionali, gli scritti di Ghirri sono apparsi originariamente su libri, cataloghi, riviste e quotidiani.
Raccolti in un’unica pubblicazione, consentono di ripercorrere l’articolato intreccio tematico, concettuale e poetico che sta alle spalle dell’opera ghirriana, costituendo allo stesso tempo una complessa impresa di scavo sulla natura della fotografia. Ne hanno già scritto, fra gli altri, Marco Belpoliti (Robinson – la Repubblica, Doppiozero) e Marco Missiroli (La Lettura – Corriere della Sera).
Apertura prenotazioni (gratuite ma obbligatorie): lunedì 31 maggio 2021 – ore 12 – qui: https://niente-antico-sotto-sole-luigi-ghirri.eventbrite.it – Posti limitati.
L’evento è inserito, come primo di 3 appuntamenti dedicati a libri (o testi) fotografici, all’interno della rassegna LibrAria del Comune di Lerici (lericicoast.it).
È realizzato in collaborazione con la casa editrice Quodlibet e l’Archivio Luigi Ghirri.
Il libro sarà disponibile in occasione dell’evento al prezzo speciale di 20.90€.
Lo stesso sarà Lezioni di fotografia, a cura di Paolo Barbaro e Giulio Bizzarri.
Per riservare una o più copie scrivete entro il 25 giugno a info@spazifotografici.it.
Per seguire l’evento in diretta streaming iscriviti al nostro canale Youtube qui: https://www.youtube.com/c/SpaziFotografici