SPAZI LAB

PHOTO EDITING:
UN PERCORSO CHE RICHIEDE PRATICA

3 INCONTRI ONLINE + 1 WEEKEND IN PRESENZA
DAL 27 GENNAIO 2025

CON MANILA CAMARINI

PREMESSA

Tra i vari percorsi di apprendimento di Spazi Fotografici nasce SPAZI LAB, un nuovo format, un nuovo modo: laboratori ibridi per unire la potenzialità dell’online con il piacere di incontrarsi e lavorare in gruppo. Solo online è comodo e pratico ma si perde qualcosa per strada; solo in presenza è (per noi di periferia!) complicato e a volte costoso. Proviamo allora ad unire le cose. E visto che stiamo al mare, potrebbe essere una ricetta vincente! Vi aspettiamo a casa nostra (ma prima ci prepariamo su Zoom!).

Il primo appuntamento del 2025 è dedicato al Photo editing: saper scegliere è un percorso che richiede pratica.
La picture editor Manila Camarini torna a Spazi Fotografici per guidare i partecipanti, in tre incontri online e una weekend conclusivo in Liguria, alla produzione di un lavoro personale coerente ed efficace.

IN BREVE

La fotografia è un linguaggio a sé stante. Conoscere un linguaggio richiede tempo e dedizione. Una volta padroneggiato, si è in grado di creare e condividere storie, pensieri, punti di vista ed emozioni.
Come si racconta una storia attraverso le immagini fotografiche?
Come selezionare quelle più significative, quelle capaci di portarti nella storia senza ripetizioni, senza cadere nel banale?

Scegliere è difficile, per il photo editor e prima ancora per il fotografo. Trattenere o lasciare andare è un esercizio mai scontato ed estremamente complicato. Manila Camarini ha immaginato per Spazi Fotografici un laboratorio capace di fornire gli strumenti narrativi fondamentali per il fotografo affrontando i diversi aspetti del photo editing editoriale. Il corso tratterà il ruolo e il lavoro del photo editor in redazione, come selezionare le immagini, analizzare le testate editoriali, la ricerca iconografica, come realizzare la sequenza di un progetto, come realizzare e produrre un lavoro commissionato, questi i temi principali affrontati attraverso teoria ed esercizi.

COME E QUANDO

Un percorso verticale di tre lezioni online + un weekend in presenza.

Nei primi tre incontri saranno poste le basi e forniti gli strumenti  per la nascita ex novo o la revisione di un lavoro personale. Gli appuntamenti, posti ad un mese circa uno dall’altro, serviranno a dare il tempo necessario ai partecipanti di lavorare su un progetto personale, che sarà discusso collettivamente in fase di preparazione e nel weekend finale in presenza. Il workshop durante il quale sarà effettuata anche la discussione dei lavori prodotti, si terrà a Montemarcello (vicinissimo al casello di Sarzana, a picco sul mare, uno dei “Borghi più belli d’Italia”).

  • Lezioni online di lunedì: 27 gennaio, 17 febbraio,  10 marzo 2025 , dalle ore 20:30 con classe virtuale in Zoom
  • Workshop in presenza:  5 e 6  Aprile 2025 a Montemarcello (SP)…posto fantastico (https://terredelmagra.com/montemarcello/)

Le registrazioni delle lezioni online saranno rese disponibili ai partecipanti per 10 giorni a partire dal momento in cui riceveranno il link per rivedere la lezione. Materiali e link saranno raccolti in un Drive dedicato e condiviso.

A CHI SI RIVOLGE

Per i fotografi che non abbiano mai affrontato professionalmente l’editing di un lavoro; per chi che l’ha  fatto ma non ne è troppo convinto; per chi vuole rimettersi in gioco: Manila Camarini, oltre che essere una grandissima professionista, ha una spiccata attitudine alla “maieutica fotografica”.
Provare per credere!

COSTO E ISCRIZIONE

L’iscrizione al laboratorio è di  €340 per tre incontri online + weekend in presenza.
Per effettuare l’iscrizione procedi cliccando il pulsante PARTECIPA sotto entro il 24 gennaio 2025.
Le iscrizioni sono a numero chiuso, con un massimo di 25 partecipanti.

Nota importante: Se la quota di partecipazione viene versata nel 2024, sarà necessario rinnovare la Quota Sociale per il 2025 per poter partecipare al corso.

Informazioni utili: tutti gli iscritti riceveranno aggiornamenti automatici e un’e-mail di conferma dal referente il giorno del corso.

SCONTI E AGEVOLAZIONI

Dal 2021 tutti gli abbonati alle riviste del gruppo Sprea IL FOTOGRAFONPHOTOGRAPHYPHOTO PROFESSIONAL hanno diritto ad uno sconto del 10% sul costo di ogni corso.
È attivo uno sconto del 20% (esclusa quota sociale) per tutti coloro che hanno partecipato ad almeno un corso di Spazi Fotografici nell’anno in corso, per studenti, per membri di circoli FIAF e per Soci della Rete DOC. 
Per informazioni su scontistiche di gruppo contattare la segreteria.

Scopri di più scrivendo a segreteria@spazifotografici.it

NB. gli sconti non sono cumulabili

I DOCENTI

Manila Camarini

MANILA CAMARINI

Manila Camarini, nata a Milano nel 1973, giornalista dal 2003. La sua carriera è iniziata come agente fotografico, collaborando con alcune delle principali pubblicazioni italiane. Successivamente è diventata picture editor per Panorama Travel di Mondadori e per Condé Nast Traveller. Nel 2003 è stata nominata responsabile picture editor del supplemento settimanale d de La Repubblica, dove gestisce anche il dipartimento fotografico.

Nel corso degli anni, ha dato un contributo alla formazione, crescita e affermazione di fotografi contemporanei, documentaristi e altri talenti nel campo del giornalismo. Dal novembre 2014 ha aggiunto la carica di picture editor a U Magazine, il supplemento maschile de La Repubblica.

È spesso invitata come membro della giuria in premi fotografici e partecipa a revisioni portfolio nei principali festival. Condivide la sua esperienza di picture editor tenendo workshop, conferenze e lezioni presso scuole di fotografia.

Un programma a cura di Spazi Fotografici

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)