CURARE
LA FOTOGRAFIA

EDIZIONE 1. ONLINE

DENTRO E OLTRE IL PHOTO EDITING

PREMESSA

Con l’idea di offrire un programma di formazione diversificato e molteplici occasioni di approfondimento, Spazi Fotografici prosegue con la sua idea di didattica online fondata sull’incontro, di corsi costruiti con alcuni dei principali professionisti dell’ambito. Ora guardando alla fotografia dall’interno cioè facendosi guidare non da autori e artisti sul campo, ma da sei professionisti, già photo editor, curatori, esperti di fotografia e di visivo.

Curare la fotografia. Edizione 1. Dentro, oltre il photo editing è il primo corso costruito a partire da chi opera con le fotografie, ogni giorno.

IN BREVE

Dopo il successo di proposte online legate alle immagini e alla sua messa in pagina, Spazi Fotografici si apre in maniera ancora più dichiarata alla curatela a partire da un lavoro e da un’operazione fondamentale qual è l’editing per la fotografia.Ideato e proposto con i sei professionisti coinvolti – tra i principali curatori e photo editor d’Italia – Curare la fotografia. Edizione 1. Dentro e oltre il photo editing è il primo ciclo di lezioni online utile a guardare alla fotografia dalla parte di chi quotidianamente se ne occupa.Sarà un percorso “circolare” ed aperto entro e fuori il mondo dell’editoria e più in generale della progettazione e curatela, in cui ci addentreremo, sin da primi due incontri, incrociando due diverse figure e due diversi punti di vista. Dall’esperienza professionale di docente, photo editor e curatrice di Internazionale, tra le riviste che più prestano attenzione alla fotografia, di Rosy Santella a quella di Chiara Bardelli Nonino, curatrice, autrice ed editor freelance, con collaborazioni internazionali – oltre il Photo Vogue Festival -, dopo i suoi undici anni di lavoro, da senior editor di Vogue – Condé Nast.Da lì proseguiremo, dedicandoci anche e sempre ad aspetti molto concreti del fare editing, del fare progettazione, del curare fotografia, incontrando Emanuela Mirabelli, photo editor di Marie Claire, poi Manila Camarini, responsabile fotografia d e d Lui – La Repubblica. Termineremo infine con due figure che dopo un lungo percorso dentro l’editoria, oggi si dedicano anche e soprattutto a progetti altri da curatori, editor e producer, insomma esperti di fotografia. È la storia di Raffaele Vertaldi, già editor curatore consulente per IL – Il Sole 24 oe, Domus, Touring Club, e di Renata Ferri, già (e da quasi vent’anni) caporedattore photo editor di IoDonna, oggi attiva in particolare su mostre, pubblicazioni e campagne di grande portata.

COME E QUANDO

Con prima lezione fissata a lunedì 22 gennaio 2024 il corso si terrà online dalle 20:30 alle 22:30, con classe virtuale in Zoom, per un totale di sei lezioni settimanali, ‘dal vivo’ (ultima: lunedì 26 febbraio). Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili ai soli partecipanti per 9 giorni dal giorno dell’invio. Eventuali materiali e link saranno raccolti in un Drive condiviso. Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.Da calendario (ore 20:30-22:30, Zoom)
  • Lunedì 22 gennaio – ROSY SANTELLA
  • Martedì 30 gennaio – CHIARA BARDELLI NONINO
  • Lunedì 5 febbraio – RAFFAELE VERTALDI
  • Lunedì 12 febbraio – EMANUELA MIRABELLI
  • Lunedì 19 febbraio – MANILA CAMARINI
  • Lunedì 26 febbraio – RENATA FERRI

A CHI SI RIVOLGE

Il corso, in formula frontale e dialogica, si rivolge a tutti ed in particolare a fotografi, artisti, professionisti ed operatori del settore visivo e della cultura, a studenti ed appassionati di fotografia o curatela. Per la partecipazione sarà necessario avere installato Zoom (anche in versione gratuita).

COSTO E ISCRIZIONE

Il costo del corso è di 200€. Per effettuare l’iscrizione procedi cliccando il pulsante sotto entro il 14 gennaio.

Attenzione! Il sistema è nuovo! Per informazioni o assistenza scrivici in qualsiasi momento.

SCONTI E AGEVOLAZIONI

Dal 2021 tutti gli abbonati alle riviste del gruppo Sprea IL FOTOGRAFONPHOTOGRAPHYPHOTO PROFESSIONAL potranno accedere alle nostre attività formative con uno sconto del 10% sul prezzo – escluso eventuale costo di tesseramento a Spazi Fotografici APS.
Dalla partnership con Sprea ed in particolare con IL FOTOGRAFO.

Inoltre è attivo uno sconto del 20% per chi ha partecipato ad almeno un corso di Spazi Fotografici nell’anno in corso, oltre che per soci DOC, studenti e membri di circoli FIAF.

Scopri di più scrivendo a segreteria@spazifotografici.it

*gli sconti non sono cumulabili

UN PROGRAMMA A CURA DI SPAZI FOTOGRAFICI

DOCENTI

MANILA CAMARINI

MANILA CAMARINI

Manila Camarini, giornalista e photo editor a d la Repubblica e dLUI Magazine. Ha iniziato a lavorare come agente fotografico all’interno di agenzie collaborando con le maggiori testate italiane. Photo editor per Panorama Travel Mondadori e Traveller Condè Nast. Nel 2003 diventa giornalista professionista e si occupa della ricerca e la produzione di progetti fotografici in tutto il mondo. Come professionista prende parte alle giurie di premi e letture portfolio nei principali festival di fotografia. Condivide la sua esperienza come photo editor insegnando in workshop, conferenze e open lecture.

IG @manilacamarini

©Ilaria Magliocchetti Lombi

RENATA FERRI

Giornalista, dal 2005 Renata Ferri è caporedattore photoeditor di iO Donna il femminile del Corriere della Sera. Dal 2010 al 2018 ha ricoperto lo stesso ruolo anche per Amica, il mensile femminile dello stesso gruppo editoriale, Rcs Mediagroup. Dal 1991 al 2005 ha diretto la produzione fotografica di Contrasto. Insegna in scuole di fotografia e corsi specialistici dedicati. Ha partecipato a numerose giurie italiane e internazionali, incluse due edizioni del World Press Photo (2011 e 2012). Dal 2010 al 2015 ha tenuto un blog di storie fotografiche su ilpost.it. Cura inoltre progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi. Tra gli ultimi: nel 2019 Simona Ghizzoni, UNCUT – sulle mutilazioni genitali femminili presso MACRO, Roma; nel 2019, Pierfrancesco Celada, Japan, I Wish I Knew Your Name, Fotografia Europea, Reggio Emilia; nel 2019 Emiliano Mancuso, Una diversa bellezza, Museo di Roma; nel 2019, Alessio Romenzi e Emanuele Satolli, Di fronte a una guerra, Fondazione Forma per la fotografia, Milano; nel 2023, Ilaria Magliocchetti Lombi, Straordinarie – protagoniste del presente – Roma, Museo Maxxi, con Terre des Hommes, Fondazione Deloitte, Fondazione Bracco.

 

IG @renataferri

Emanuela Mirabelli

EMANUELA MIRABELLI

Emanuela Mirabelli è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grande varietà di lavori, dalla fotografia documentaria ai nuovi linguaggi della fotografia contemporanea e portfolio di fine art, e una grande varietà di autori, dai fotogiornalisti e fotografi più noti a talenti emergenti. Scrive testi e tiene lectures in workshop, masterclass, convegni e scuole ed è docente di un corso di photo editing; è invitata a tenere letture portfolio in molti festival italiani e stranieri ed è membro di giuria di premi internazionali. Nata a Milano, è da sempre incuriosita da tutto ciò che si esprime attraverso le immagini. Dopo il liceo scrive recensioni di film per riviste di settore e studia storia dell’arte all’università. Parallelamente sviluppa un forte interesse per la fotografia che si traduce presto in una professione. Lavora nella redazione di Photo, poi come responsabile di Galleria Carla Sozzani di Milano prima di diventare photo editor di Marie Claire. 

IG @emanuela_mirabelli

Chiara Nonino

CHIARA NONINO

Chiara Bardelli Nonino, laureata in Filosofia con una tesi sulla fotografia post-mortem, vive e lavora a Milano come curatrice e editor indipendente. Ha lavorato per 11 anni da Condé Nast Italia, ricoprendo i ruoli di Senior Visual Editor di Vogue Italia e de L’Uomo Vogue e coordinando la sezione Photography di Vogue.it. È curatrice del Photo Vogue Festival, rassegna annuale che parla di fotografia di moda da una prospettiva socio-politica, per cui ha curato e prodotto le mostre Uncanny Atlas, Reframing History, All That Man Is – Fashion and Masculinity Now, Italian Panorama, Fashion & Politics in Vogue Italia, The Female Gaze. Ha collaborato tra gli altri con realtà come d Repubblica, Bazaar Italia, La Quadriennale di Roma, Living Corriere, Foam Magazine, Aperture, The British Journal of Photography, A Magazine Curated by, PHmuseum, The Photocaptionist, Flash Art Italia, Looking on, Canon Student Development Programme, Metronom Gallery, Red Hook Labs, Marsell Paradise, Creative Review, Self Publish, Be Happy, Nearest Truth Photobook Program e università come l’ECAL/University of Art and Design Lausanne, IUAV, IED Barcelona, Parsons Paris | The New School. Nel suo lavoro di ricerca si concentra principalmente sull’arte visiva contemporanea, contribuendo a giurie, talk e progetti curatoriali ed editoriali indipendenti, tra cui la mostra The Edge Effect in Marselleria, il progetto My Queer Blackness My Black Queerness e la co-curatela di Aperture Summer Open: Delirious Cities. Ha fatto parte della giuria del festival di Hyères 2020 presieduta da Paolo Roversi, di cui ha curato la mostra monografica Paolo Roversi – Studio Luce al MAR di Ravenna e l’omonimo libro d’arte disegnato da M/M Paris.

IG @chiaranonino

Rosy Santella

ROSY SANTELLA

Rosy Santella (Roma, 1982) ha studiato lingue e letterature straniere e giornalismo a Roma. Dopo una breve esperienza come giornalista presso l’agenzia di stampa Associated press, nel 2010 comincia a collaborare con Internazionale. Lavora sul sito del settimanale, scrivendo di mostre, festival e libri. E si occupa degli assegnati affidati a fotografe e fotografi per seguire l’attualità italiana. Dal 2016 cura la sezione Portfolio della rivista, selezionando lavori italiani e internazionali che raccontano l’attualità da tutto il mondo, ma anche progetti a lungo termine e a volte personali. Nello stesso anno inizia a insegnare editing e progettualità al master di reportage dell’associazione Wsp di Roma. Oggi collabora con varie scuole e associazioni in Italia. Partecipa regolarmente a letture portfolio e come giurata di concorsi italiani e internazionali.

Tw @rosysantella

RAFFAELE VERTALDI

RAFFAELE VERTALDI

Lavora con la fotografia dal 2000, affiancando all’attività editoriale quelle di consulenza, mentoring, progettazione, didattica, curatela e critica, e studiando vecchie e nuove modalità dell’indagine fotografica, con particolare attenzione alla pratica documentaria e all’analisi del paesaggio sociale. Dirige il laboratorio di Cultura Visiva di ICON per FMAV, ha insegnato Photo Editing nei corsi di Narrazione Visiva e Magazine Design del CFP Bauer, e ha tenuto workshop di fotografia per l’architettura con Accademia ED. È stato Visual Consultant di Domus, per cui ha curato anche la rubrica Una foto alla volta e per il cui sito ha recensito mostre, libri e progetti fotografici. Fin dal primo numero, e per dieci anni, è stato Photoeditor di IL, mensile di idee e lifestyle del Sole 24 ORE, per cui ha curato anche le rubriche Il Mondo Nuovo, Remake, Panorama, Intervista visiva e, sul sito, la sezione Portfolio. Collabora con lo studio TOMO TOMO alla realizzazione di progetti editoriali (come le pubblicazioni speciali del Touring Club Italiano), e dal 2003 è membro del G.R.I.N. (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), promotore del Premio Ponchielli.

IG @raffaele.vertaldi

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)