MASTERCLASS

IN VISUAL NARRATIVE

GENNAIO 2021 - MAGGIO 2021

INTRODUZIONE

La Masterclass in Visual Narrative è un percorso di formazione – e produzione – di oltre 4 mesi, formula weekend, nato per dare forma alle idee e alle storie di ciascun partecipante consentendogli di definire il proprio linguaggio personale.

La masterclass si rivolge pertanto a chi desidera entrare nel panorama fotografico internazionale e/o potenziare la propria posizione in un mercato in continua evoluzione. Di questo comprenderemo le dinamiche sviluppando attitudini e abilità negli ambiti di linguaggio fotografico e visione, progettazione e narrazione visuale, editing, presentazione del lavoro e comunicazione.

Il programma prevede 6 weekend in presenza integrati da sessioni online distribuite lungo il periodo per un totale di oltre 300 ore. I docenti sono quattro tra i migliori professionisti italiani del settore: Alessandro Grassani, Teodora Malavenda (WE – World Energy, trimestrale Eni) , Francesco Merlini (Prospekt) ed Emanuela Mirabelli (Marie Claire).

Il team di Spazi Fotografici integrerà il percorso proposto dai docenti con occasioni d’incontro con altri professionisti e autori attivi nelle diverse aree d’interesse; orientamento e revisioni one- to-one; eventuali ore di lavoro suppletive.

COSA FAREMO CONCRETAMENTE

Con i docenti guarderemo e definiremo il vostro portfolio in relazione ai diversi obiettivi da raggiungere.
Lavoreremo ai Vostri progetti e alle Vostre storie, migliorando la resa delle fotografie come immagini singole poi come sequenze narrative. Svilupperemo la Vostra identità visuale e le specifiche abilità negli ambiti di:

• pre-produzione e progettazione

• editing e confezionamento del racconto
• comunicazione/divulgazione in relazione alla destinazione finale

 

Entreremo nel backstage di una delle più interessanti agenzie fotografiche e di una delle più importanti redazioni italiane guidati da chi quotidianamente dirige i processi di selezione, impaginazione, divulgazione, vendita / pubblicazione. Conosceremo il lavoro di chi collabora costantemente con testate come The New York Times, CNN, organizzazioni come le Nazioni Unite, insieme a ciò che sta dietro alle scelte visive di We – World Energy, rivista specialistica di una multi-nazionale (ENI). Vi stimoleremo ad acquisire un metodo, per ogni fase, lavorando tra pratiche consolidate e capacità di reazione. Approfondiremo il dialogo tra le più tradizionali forme di narrazione documentaria alle più contemporanee. L’obiettivo è seguire dalla a alla z la vostra produzione verso sbocchi concreti e una crescita in progressione.

 

Ogni sessione sarà accompagnata da attività collaterali con momenti di condivisione e supervisione + assistenza online, oltre ad un percorso di affiancamento e promozione dell’attività fotografica di ogni partecipante.

 

Il team di Spazi Fotografici seguirà i lavori e i percorsi, meritevoli di supporto e divulgazione, degli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni previste e che avranno portato a termine il percorso, anche in una fase successiva alla sua conclusione. Tutti gli allievi lavoreranno secondo tema e linee guida condivise per realizzare un lavoro collettivo finale da pubblicare e/o esporre, con curatela di docenti e Spazi Fotografici, progettazione condivisa online e in classe.

ATTESTATO

Al termine della Masterclass verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni previste, con scheda di valutazione sulla base del lavoro fatto e della resa finale.

 

COSTO

1990 € / con pagamento in acconto + 3 rate dilazionate

 

EARLY BIRD PROMO:
1690 € / stessa dilazione – per chi si iscrive entro il 25 novembre

 

*sono da intendere compresi i costi di promozione delle storie e il tesseramento 2021 a Spazi Fotografici APS.

REQUISITI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La Masterclass | In Visual Narrative è un percorso di secondo livello diretto a chi ha già almeno conoscenze teoriche e tecniche di base.

Per questo vi verrà richiesto, in sede d’iscrizione, di:

– partecipare a un colloquio conoscitivo
inviare un portfolio e/o una serie di fotografie

 

Per procedere basta cliccare sotto per inviarci un’email con oggetto “Richiesta d’iscrizione”: vi risponderemo mandandovi tutte le indicazioni utili a confermare la vostra partecipazione.


Le iscrizioni, salvo esaurimento posti, sono aperte fino al 7 Dicembre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci all’indirizzo info@spazifotografici.it o al 3662075313.

I DOCENTI

GRASSANISQUARE | Spazi Fotografici | Scuola ed eventi di fotografia | https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png

ALESSANDRO GRASSANI

Alessandro Grassani è il docente-guida della nuova Masterclass in Visual Narrative. Foto-giornalista ha raccontato grandi eventi internazionali come i funerali di Arafat, lo sgombero dei Coloni israeliani dalla Striscia di Gaza, il terremoto che distrusse Bam in Iran, l’operazione militare israeliana Summer Rain. Con il tempo si è dedicato sempre più ad una fotografia di approfondimento e indagine su importanti tematiche sociali che l’hanno portato a viaggiare in oltre 40 Paesi; collabora, tra gli altri, con The New York Times, CNN, Stern, Sette del Corriere della Sera e organizzazioni come le Nazioni Unite, Doctors of the World, International Organization for Migration e UNOPS. I suoi lavori sono stati esposti in festival e musei a livello internazionale come: Palazzo delle Nazione Unite, Museo de la Porte Dorèe a Parigi, International center for Climate Governance, Royal Geographic Society e Sommerset House di Londra, Visa Pour l’Image a Perpignan. Ha vinto premi come: Sony World Photography Awards (2), Days Japan International Awards, Luis Valtuena Humanitarian Photography Award, Premio Luchetta e Premio Ponchielli.

 

www.alessandrograssani.com

Tea | Spazi Fotografici | Scuola ed eventi di fotografia | https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png

TEODORA MALAVENDA

Teodora Malavenda è docente, editor e curatrice all’interno della nuova Masterclass in Visual Narrative. Con una laurea in Beni Culturali ha iniziato a lavorare nel campo delle arti visive, maturando negli anni diverse esperienze nell’ambito della curatela, del project management e della comunicazione – online e offline. Tra le esperienze: l’ideazione e direzione di Maps Magazine, fanzine premiata in ambito internazionale, e la collaborazione con il collettivo con base a Barcellona attivo nel campo della ricerca artistica, Duae. Oggi lavora principalmente come photo editor di We – World Energy, trimestrale pubblicato da Eni dedicato al mondo dell’innovazione e dell’energia, e curatrice. In parallelo collabora con istituzioni artistico-culturali, enti non-profit e liberi professionisti offrendo consulenza nelle fasi di produzione, gestione e promozione dei progetti. È coinvolta come docente in corsi e masterclass di fotografia e comunicazione. Partecipa spesso ad eventi in qualità di lettrice portfolio e prende parte alla giuria di premi fotografici.

 

www.teodoramalavenda.com

MERLINISQUARE | Spazi Fotografici | Scuola ed eventi di fotografia | https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png

FRANCESCO MERLINI

Francesco Merlini seguirà il programma di progettazione ed editing con lezioni specifiche sul tema lungo le varie fasi – pre- produzione, produzione, confezionamento pro destinazione. Il suo punto di vista è quello di un autore, che allo stesso tempo coordina da anni un’agenzia come Prospekt. Nato ad Aosta nel 1986, dopo una laurea in industrial design al Politecnico di Milano, si dedica completamente alla fotografia. Dopo essersi occupato di news italiane, ora lavora principalmente su progetti personali a lungo termine, reportage ed editoriali. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e siti internazionali tra cui: The Washington Post, Financial Times, Le Monde, L’Espresso, Wired, Corriere della Sera, Gq, Dazed, Internazionale, La Stampa e D La Repubblica. I suoi progetti sono stati esposti presso festival e gallerie italiane e internazionali; fra gli ultimi la mostra realizzata nell’ambito di Fotografia Europea in programma dal 17 ottobre 2020 – Atlanti, ritratti e altre storie. Parallelamente alla sua carriera fotografica, negli ultimi anni ha coordinato l’agenzia di foto-giornalismo internazionale Prospekt, assumendo il ruolo di photo editor e sales manager, lavorando a stretto contatto con alcuni dei più premiati fotografi di reportage contemporanei e con i più importanti magazine di tutto il mondo.

 

www.francescomerlini.com

EmanuelaMirabelli | Spazi Fotografici | Scuola ed eventi di fotografia | https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png

EMANUELA MIRABELLI

Emanuela Mirabelli interverrà nella seconda fase della Masterclass per orientare la visione dei partecipanti con sessioni di editing, progettazione e confezionamento delle storie finalizzate sia al mercato editoriale che ad altre forme di divulgazione, con focus particolare sulle logiche e dinamiche che muovono ogni pubblicazione, cartacea / online. Nata a Milano, è da sempre stata incuriosita da tutto ciò che si esprime attraverso il linguaggio di immagini e fotografie. Dopo il liceo ha scritto recensioni di film per riviste di settore e studiato all’università storia dell’arte. Parallelamente ha sviluppato un forte interesse per la fotografia, diventato poi professione. Ha lavorato nella redazione della rivista Photo ed è stata responsabile della Galleria Carla Sozzani di Milano. Dal 2003 è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grandissima varietà di lavori, dai reportage classici a quelli di linguaggio innovativo fino a portfoli di fine art, e una grandissima varietà di autori, da fotografi esordienti a fotogrionalisti e fotografi più noti. Scrive testi, presenta mostre e libri, è ospite di corsi di fotografia come photo editor, tiene un corso di photoediting e partecipa a convegni come relatrice; è invitata frequentemente a tenere letture portfolio in molti festival e come membro di giuria in premi internazionali.

 

www.marieclaire.com

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)