LA FOTOGRAFIA E LA RETE

Fotografia e rete - con G. Cirla e M. Cremonesi

DAL 12 APRILE | ONLINE

CON GIANGIACOMO CIRLA E
MATTEO CREMONESI - PHROOM

IN BREVE

In che modo è cambiata la fotografia in rapporto all’avvento della rete? Ponendo l’accento sul rapporto che intercorre fra l’avvento della rete e la pratica fotografica contemporanea, il corso desidera approfondire e discutere gli elementi necessari tanto a comprendere la genesi della seconda rivoluzione digitale, tanto a interrogarsi sul modo in cui la pervasività di questa ha necessariamente mutato il rapporto con l’immagine fotografica, ridefinendo le modalità della sua fruizione e ideazione nonché il paradigma di riferimento a cui questa guarda. Attraverso il racconto del lavoro di filosofi, scrittori, artisti e una serie di esercizi guidati, il corso si propone di produrre una riflessione atta a fornire un orientamento di ordine pratico e teorico all’interno del panorama culturale-visivo contemporaneo.

COME E QUANDO

Il corso inizierà lunedì 12 aprile 2021 e si terrà interamente online, di lunedì dalle 20:30 alle 22:30, con classe virtuale in Zoom per un totale di cinque sessioni (ultima lezione: 10 maggio 2021). Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili ai partecipanti per 9 giorni a partire dal giorno successivo all’incontro. Materiali e link saranno raccolti in un Drive dedicato e condiviso. Lo staff sarà disponibile per seguire, con i docenti, i lavori di ciascuno. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato. 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia e arte contemporanea, a chi già opera nel sistema culturale e desidera ampliare la proprie competenze, ai professionisti che desiderano aggiornare le proprie conoscenze del settore di riferimento.

COSTO E ISCRIZIONE

Il costo di partecipazione è di 200€
+ 25€ di tesseramento obbligatorio a Spazi Fotografici APS per chi non è già associato (scopri i benefit per i soci)

Per l’iscrizione è necessario inviare un’email con oggetto “Richiesta d’iscrizione – Phroom 1” a info@spazifotografici.it entro il 6 aprile 2021.

UNO DI CINQUE | DALL'INCONTRO CON PHROOM UN PROGETTO DI FORMAZIONE

Spazi Fotografici in collaborazione con PHROOM propone un percorso formativo di cultura visiva e fotografia contemporanea. Strutturati in una serie di corsi brevi aventi per oggetto focus differenti, i moduli proposti desiderano tratteggiare il territorio culturale-visivo contemporaneo, fornendo gli elementi utili tanto ad una comprensione delle tendenze e delle evoluzioni, quanto ad un’operatività capace di tenere conto delle dinamiche che interessano la fotografia d’arte contemporanea. I corsi si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia e arte contemporanea, a chi già opera nel sistema culturale e desidera ampliare la proprie competenze, ai professionisti che desiderano aggiornare le proprie conoscenze del settore di riferimento. I corsi desiderano fornire i punti i riferimenti necessari per comprendere il contesto e la direzione della fotografia contemporanea, proponendosi come un momento di scambio e confronto in cui, a un introduzione teorica, verrà affiancata una parte laboratoriale. Per ogni corso ed al termine dei vari incontri verranno forniti ai partecipanti dei materiali utili ad approfondire gli argomenti trattati.


Uno di cinque. Il primo modulo è questo, in partenza ad aprile: su fotografia e rete.

A seguire: Immaginari visivi contemporanei (2) – Pratiche editoriali (3) – Fotografia espansa (4) – Archivi (5)

Se vuoi rimanere aggiornato scrivi a info@spazifotografici.it indicando i moduli o il modulo corrispondente.

Giangiacomo Cirla docente del corso "La Fotografia e la rete" di Spazi Fotografici- Phroom
Giangiacomo Cirla (Milano, 1986) è direttore artistico, editore e ricercatore attivo nel campo della comunicazione e cultura visiva. La sua ricerca verte sullo studio della fruizione, percezione, produzione e comunicazione di progettualità artistiche con un focus sull’analisi delle dinamiche e delle strategie comunicativo-linguistiche elaborate in seno all’emancipazione dei linguaggi digitali. Editor in chief di PHROOM, Art Director di PHROOM Agency, Gallery Manager presso Office Project Room (Milano) è anche direttore artistico e consulente creativo in diversi progetti. Il suo sito: https://giangiacomocirla.com
Matteo Cremonesi docente del corso "La Fotografia e la rete" di Spazi Fotografici- Phroom

Matteo Cremonesi (Milano, 1986) è artista, direttore artistico e docente. Ha studiato all’Accademia di Brera (Milano) dove ha maturato successivamente ad una diploma triennale in Nuove tecnologie per l’arte, una specializzazione in fotografia. Il suo lavoro artistico e’ stato esposto in numerose gallerie e musei in italia e all’estero, fra queste ricordiamo: Santa Maria della Scala (Siena); Still Gallery (Antwerp); Festival Internacional de Artes Gráficas (São Paulo); Galleria Miheličeva, 15° Festival Art Stays- Ptuj (Slovenien); Book signing published at Offprint London and Photo London – Tate Modern, Bankside (London); Docva, Fondazione Hangar Bicocca e Nowhere Gallery (Milan); Family Business (New york); The Orange (Seoul); Museum of Art (Tel Aviv); Jarach Gallery (Venice). Vicedirettore della piattaforma di ricerca PHROOM, Co Founder / Art Director presso Office Project Room (Milano), Vicedirettore creativo di PHROOM Agency, Docente presso NABA (Milano).  Il suo sito: https://matteocremonesi.org.

 
è una piattaforma di ricerca internazionale dedicata alla fotografia contemporanea e alla video arte. Grazie ad una continua indagine seleziona e presenta progetti provenienti da tutto il mondo, delineando attraverso l’archivio, le mostre, i progetti curatoriali ed editoriali, il profilo di un panorama che vede la ricerca fotografica e la video arte come protagonisti di una continua evoluzione linguistica e culturale. Per saperne di più: https://phroommagazine.com/.

NB. Tutti i partecipanti possono, eventualmente, ritirare la richiesta d’iscrizione e chiedere rimborso (esclusa quota associativa) sino al 3 aprile 2021 

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)