© Davide Marcesini
In programma il 19, 22, 26 aprile il corso si dedicherà ad uno dei primi soggetti in fotografia: l’architettura. E perché la storia della fotografia va di pari passo con la storia della “documentazione urbanistica” (edifici, monumenti, abitazioni e spazialità) e perché fotografare gli spazi in cui viviamo è esercizio fondamentale per l’essenza della pratica e della ripresa. Il corso porterà i partecipanti ad acquisire competenze rispetto a modi, tecniche e scelta dell’attrezzatura. Nel primo incontro introduzione teorica con nozioni ed esempi di riferimento per comprendere i diversi approcci possibili alla fotografia di architettura, sia che si tratti di edifici inseriti in un contesto sia che si tratti di interni e spazi di quotidianità. Nel secondo incontro – uscita pratica – sessione sul campo con esercizi a rapporto con interni ed esterni; il compito di costruire una serie essenziale ed organica. Nel terzo e ultimo incontro revisione collettiva per correggere gli errori, confezionare la serie in piccolo “portfolio”, poter procedere in autonomia.
Date e orari
Mercoledì 19 aprile, 19-22, in presenza o online
Sabato 22 aprile, 10-18, in presenza
Mercoledì 26 aprile, 19-22, in presenza o online
A integrazione:
a) 1 consulenza successiva da parte del docente b) 1 consulenza tech c) convenzione per stampe tipo fine art presso Fotoreporter (Sarzana, SP)
Il corso è indicato per chiunque padroneggi elementi di base di fotografia.
Per la partecipazione è bene dotarsi di macchina fotografica e treppiede.
Possibilità di prestito temporaneo della strumentazione utile presso RCE FOTO LA SPEZIA.
Il costo è di 90€, ai quali i non soci dovranno aggiungere 10€ di tesseramento obbligatorio a Spazi Fotografici APS. Per l’iscrizione è necessario inviare un’email con oggetto “Richiesta d’iscrizione – Edifici, ambienti, architetture” a iscrizioni@spazifotografici.it entro il 13 aprile 2023.
A guidare il corso sarà Davide Marcesini, fotografo professionista, docente (fuori Spazi Fotografici per Nikon School e accademie private), ideatore e direttore di Spazi Fotografici dal 2019. Sua l’idea – anticipata dagli eventi realizzati all’ex TAG di Sarzana tra 2018 e 2019 – di costruire a partire dalla sua provincia, dalla Liguria di levante, dal sarzanese, una scuola-laboratorio in cui apprendere in modo professionale, trasversale, multi-disciplinare, a stretto contatto con alcuni dei migliori professionisti del settore. Per lavoro si occupa principalmente di fotografia di paesaggio, sport, beni artistici e documentazione, collaborando con enti, privati, aziende.
Rimani aggiornato su attività, contenuti e tanto altro.
*no spam, promettiamo
Rimani aggiornato su attività, contenuti e tanto altro.
*no spam, promettiamo
© Spazi Fotografici APS
C.F.91096930119 | P.IVA 01526480114
Privacy Policy | Cookie Policy
Termini e Condizioni
Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta
(controlla anche lo spam)