INTRODUZIONE
ALLA FOTOGRAFIA

22, 25, 29 MARZO 2023

IN PRESENZA E ONLINE

IMG 7919 | Spazi Fotografici | Scuola ed eventi di fotografia | https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png

A CURA DI SPAZI FOTOGRAFICI

DOCENTE: DAVIDE MARCESINI

© Davide Marcesini

NUOVI CORSI FORMULE NUOVE

È in programma il 22, 25 e 29 marzo 2023 la seconda edizione del modulo base, introdotto col nuovo format di corsi di fotografia da realizzarsi anche online ma, soprattutto, nel territorio e in sede. Nuovo perché? Perché ci siamo chiesti cosa ancora potesse servire o aiutare. Perché abbiamo pensato al bisogno di avere risorse semplici, efficaci, chiare. Perché abbiamo sviluppato una formula intensiva, mirata, breve. Perché punteremo su qualità dell’apprendimento; professionisti specializzati nelle diverse aree; confronto sul campo e in classe; obiettivi precisi e capacità di decidere se/cosa/quanto approfondire; ottimizzazione di tempo ed energie. Sono tutti: moduli o corsi brevi o programmi a puntate. Di livello introduttivo e avanzato, ognuno a sé stante. Con contenuti e scopi articolati in modo asciutto, chiaro, efficace. Proposti, sempre e a seconda del livello, ad un prezzo accessibile. Conditi dall’aspetto relazionale e conviviale che ci contraddistingue (e che ci deve essere).

IL PROGRAMMA IN BREVE

Ultima edizione di stagione, nei giorni 22, 25, 29 marzo 2023. Introduzione alla fotografia a partire dagli aspetti basilari di gestione della fotocamera tra comandi ed esercizi sugli elementi che concorrono alla costruzione di una buona immagine. Punto di vista, inquadratura, esposizione, messa a fuoco, scatto. In tre puntate intense e consecutive. La prima di teoria, pratica e preparazione. La seconda sul campo, a imparare facendo e comprendere e mettere in opera i concetti base. Con esercizi e riprese alternate a momenti di revisione immediata, immediata correzione. Quindi pratica concreta in cui: sbagliare, capire, rifare, riuscire, sapere (e provare, già nei giorni successivi, a non rifare lo stesso errore). Una terza puntata, il mercoledì successivo, in cui rivedere insieme tutte le immagini eseguite, analizzarne pregi e difetti, ricevere indicazioni su come migliorare in autonomia, con o senza decidere di rifrequentare altri moduli o rifrequentarci in generale 🙂

 

 

Date e orari

Mercoledì 22 marzo, 19-22, in presenza o online

Sabato 25 marzo, 10-18, in presenza

Mercoledì 29 marzo, 19-22, in presenza o online

 

A integrazione:

a) possibilità di revisione successiva online, da concordare e realizzare collettivamente

b) 1 consulenza tech c) convenzione per stampe tipo fine art presso Fotoreporter (Sarzana, SP)

 

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a chiunque desideri iniziare a scattare o scattare consapevolmente, anche senza competenze pregresse.

Per la partecipazione è suggerito l’utilizzo di una macchina fotografica qualunque (o in alternativa di un dispositivo in grado di fotografare).

Possibilità di prestito temporaneo della strumentazione utile presso RCE FOTO LA SPEZIA – partner fornitore professionale.

  –

COSTO E ISCRIZIONE

Il costo è di 90€, ai quali i non soci dovranno aggiungere 10€ di tesseramento obbligatorio a Spazi Fotografici APS. Per l’iscrizione è necessario inviare un’email con oggetto “Richiesta d’iscrizione – Introduzione alla fotografia” a iscrizioni@spazifotografici.it entro il 17 marzo 2023.

UN PROGRAMMA A CURA DI SPAZI FOTOGRAFICI

A guidare il corso sarà Davide Marcesini, fotografo professionista, docente (fuori Spazi Fotografici per Nikon School e accademie private), ideatore e direttore di Spazi Fotografici dal 2019. Sua l’idea – anticipata dagli eventi realizzati all’ex TAG di Sarzana tra 2018 e 2019 – di costruire a partire dalla sua provincia, dalla Liguria di levante, dal sarzanese, una scuola-laboratorio in cui apprendere in modo professionale, trasversale, multi-disciplinare, a stretto contatto con alcuni dei migliori professionisti del settore. Per lavoro si occupa principalmente di fotografia di paesaggio, sport, beni artistici e documentazione, collaborando con enti, privati, aziende.

 

Le sue immagini ed altre informazioni al sito web.

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)