I NOSTRI WEBTALK

QUI SOTTO TUTTI GLI EVENTI ONLINE REALIZZATI

O iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

domenica 28 marzo 2021
metafotografia? Secondo atto | artisti in dibattito

Con gli artisti che hanno partecipato al talk del 28 febbraio un’occasione per riprendere lo spazio di discussione mancato, a partire da alcune domande che ci siamo fatti e poi da altre venute fuori proprio in sede di dibattito. Con la collaborazione di Fabrizio Bellomo, Niccolò Benetton (The Cool Couple), Alessandro Calabrese, Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Marco Paltrinieri, Alessandro Sambini, Emilio Vavarella. Ma anche: Giulia Flavia Baczynski, Claudio Beorchia, Luca Massaro. Con interventi di Achille Filipponi, Vittorio Iervese e Pino Musi che hanno sollecitato e nutrito un certo dibattito. Con e grazie a Sara Benaglia e Mauro Zanchi, curatori del progetto Metafotografia (vd. Skinnerboox). Tutto ciò che c’è da sapere nel video Youtube. 

domenica 28 febbraio 2021
metafotografia. oltre il medium | curatori e artisti in talk

Con i curatori Sara Benaglia e Mauro Zanchi di BACO – Base Arte Contemporanea Odierna (Bergamo) un incontro per avvicinarci alle ricerche raccolte in Metafotografia – interviste, mostre e pubblicazioni Skinnerboox – iniziando a guardare da qui al presente e al futuro del visivo. In focus Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Alessandro Sambini ed Emilio Vavarella, ma anche altri degli artisti coinvolti nel progetto. Con la partecipazione di Carlo Sala e CH RO MO. Maggiori dettagli in Youtube.

domenica 31 gennaio 2021
DI franco vaccari e oltre | luca panaro in lecture + talk

Con Luca Panaro – critico d’arte, curatore, docente – lecture a conoscere una figura ed esperienza importante come quella di Franco Vaccari artista, teorico, autore. Dalle origini al presente, passando per analogie e differenze, feedback e ricezione. Prima della riflessione condivisa in conversazione sull’approccio di cui si è fatto – a detta di molti – padre e precursore, da qui sulle pratiche e dinamiche contemporanee. 

DOMENICA 13 DICEMBRE 2020
IN // OUT - Jacopo Benassi + Antonio Grulli

IN // OUT è il talk pensato e realizzato con Jacopo Benassi e Antonio Grulli a riprendere la serie nata nel lockdown e portarla oltre lo specifico momento di crisi. Un incontro nato per conoscere, senza troppi filtri, un artista come Jacopo Benassi in relazione e nella relazione con il critico e curatore con cui collabora di più, Antonio Grulli. Nel mezzo collaborazioni, amicizie, aneddoti. Con la partecipazione di Elena Magini (curatrice) e Margherita Villani (social media manager) del Centro Pecci, che proprio in questi mesi accoglie la prima personale in un museo (Vuoto) di Benassi.

lunedì 23 novembre 2020
Mise en place | Il progetto fotografico

Con Alessandro Grassani, Teodora Malavenda, Francesco Merlini ed Emanuela Mirabelli, docenti della Masterclass in Visual Narrative, un webtalk a scoprire da vicino l’esperienza quotidiana di quattro professionisti e da qui ragionare insieme su alcuni aspetti fondamentali per la costruzione (e promozione) efficace di progetti fotografici. Con finale in review.

 

LUNEDÌ 19 OTTOBRE 2020
GUIDA ALLA POST-PRODUZIONE | WEBINAR

Guida alla Post-produzione è il primo webinar dedicato all’argomento, alla scoperta dei software principali (Adobe Lightroom, Photoshop e Capture One), con Giuseppe Andretta, Marco Petracci e David Umberto Zappa, docenti dei corsi online. Promosso da FotoEma (www.fotoema.it)

 

SABATO 3 OTTOBRE 2020
Una fotografia | Luca Andreoni

In diretta streaming dalla Fortezza Firmafede di Sarzana: Una fotografia, di e con Luca Andreoni. Un’indagine verso la profondità delle immagini. Per la prima volta offerta al pubblico la lezione con cui apre tutti i suoi corsi, già presentata in contesti come Politecnico di Milano e ICCD. 

DOMENICA 31 MAGGIO 2020
QUELLI CHE IL LIVE TALk | esperienze a confronto

Per la chiusura della serie di webtalk realizzati nel lockdown abbiamo voluto dare voce ad alcuni delle realtà del mondo della fotografia e del linguaggio visivo che, in modo diverso, hanno portato la loro attività online per ‘resistere’ a quel periodo. In ordine di apparizione: Luca Andreoni, Matteo Balduzzi (Museo Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Milano), Giangavino Pazzola (Camera Torino), Antonio Carloni (Cortona On The Move). Chiara Oggioni Tiepolo (Officine Fotografiche Milano), Laura De Marco (Spazio Labo’), Mario Cresci, Rica Cerbarano per collettivo Kublaiklan – per il progetto di ricerca su Fotografia online e pubblico -, Giorgio Di Noto e Andrea Laudisa per La Cameretta Chiara (format Youtube). Con la partecipazione di Giulio Alvigini – Make Italian Art Great Again in apertura con piccolo contributo video.

DOMENICA 17 MAGGIO 2020
POTENZIALE ARTE: PRATICHE, IPOTESI, AZIONE

Un talk dedicato allo stato attuale, reale, del settore arti visive con alcuni dei migliori professionisti come Simone Bergantini, Alessandro Calabrese, Federica Chiocchetti (Photocaptionist), Niccolò Fano (Matèria Gallery), Elisa Medde (FOAM), Salvatore Vitale (YET magazine).

DOMENICA 3 MAGGIO 2020
COME NASCE UN LIBRO FOTOGRAFICO

Come nasce un libro fotografico: un talk dedicato all’editoria del settore tra processo, dinamiche, questioni ‘calde’ del panorama contemporaneo. Con Claudio Corrivetti (editore – Postcart), Davide Monteleone (autore), Diego Orlando (curatore e senior photo editor BURN).

DOMENICA 26 APRILE 2020
TRA CIELO E TERRA | finissage online

Finissage online della mostra in esposizione al Museo Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Milano: Tra cielo e terra di Claudio Beorchia Con la partecipazione dell’artista, del curatore Matteo Balduzzi (Museo Fotografia Contemporanea) e di Steve Bisson (Urbanautica), don Umberto Bordoni (diocesi Milano, responsabile committenza), Paolo Bossi (Politecnico Milano – Storia dell’Architettura), Emanuele De Donno (Viaindustriae)

SABATO 19 APRILE 2020
NOTHING TO SEE HERE | didattica e fotografia

Nothing to see here: frammenti d’insegnamento della fotografia
con Luca Andreoni, Francesco Jodice, Francesco Zanot

MERCOLEDI 8 APRILE 2020
SEGNI MIGRANTI - lectio

Lectio di Mario Cresci: le opere di una vita in Segni migranti (Postcart Edizioni)
con la partecipazione di Claudio Corrivetti, ICCD, Matèria Gallery

DOMENICA 5 APRILE 2020
LA FOTOGRAFIA AL TEMPO DELL’ISOLAMENTO / 2

Riflessioni sull’uso della fotografia ai tempi dell’isolamento – secondo atto
con Martina Bacigalupo (6 Mois), Matteo Balduzzi (Museo Fotografia Contemporanea – Cinisello Balsamo, Milano), Renata Ferri (IO DONNA), Alex Majoli (Magnum Photos), Michele Smargiassi (Fotocrazia – La Repubblica), Enrico Stefanelli (Photolux Festival) , Giulia Tornari (Contrasto)

DOMENICA 29 MARZO 2020
La fotografia al tempo dell'isolamento / 1

L’immaginario collettivo ai tempi della quarantena con
Giorgio Barrera, Andrea Botto, Marco Citron, Filippo Romano

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)