Domenica 9 maggio 2021 | Ultimo appuntamento della stagione dei nostri appuntamenti in Zoom, “Essere un collettivo” ci ha dato la possibilità di ascoltare e confrontare le esperienze di Cesura, Prospekt e TerraProject in un unico talk. Insieme a fondatori e membri abbiamo potuto conoscere storia, evoluzione e modus operandi dei principali collettivi attivi in Italia adesso, approfondendo aspetti molto concreti a proposito di identità, organizzazione, processi, metodo di lavoro, progetti in corso. Capendo così cosa significa lavorare oggi, nel e dal nostro Paese, in questo ambito. Con interventi di Arianna Arcara, Alessandro Sala, Luca Santese e Alex Zoboli per Cesura; Francesco Merlini e Samuele Pellecchia per Prospekt; Michele Borzoni, Simone Donati e Rocco Rorandelli per TerraProject. Siti web: www.cesura.it – www.prospektphoto.net – www.terraproject.net.
Con gli artisti che hanno partecipato al talk del 28 febbraio un’occasione per riprendere lo spazio di discussione mancato, a partire da alcune domande che ci siamo fatti e poi da altre venute fuori proprio in sede di dibattito. Con la collaborazione di Fabrizio Bellomo, Niccolò Benetton (The Cool Couple), Alessandro Calabrese, Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Marco Paltrinieri, Alessandro Sambini, Emilio Vavarella. Ma anche: Giulia Flavia Baczynski, Claudio Beorchia, Luca Massaro. Con interventi di Achille Filipponi, Vittorio Iervese e Pino Musi che hanno sollecitato e nutrito un certo dibattito. Con e grazie a Sara Benaglia e Mauro Zanchi, curatori del progetto Metafotografia (vd. Skinnerboox). Tutto ciò che c’è da sapere nel video Youtube.
Con i curatori Sara Benaglia e Mauro Zanchi di BACO – Base Arte Contemporanea Odierna (Bergamo) un incontro per avvicinarci alle ricerche raccolte in Metafotografia – interviste, mostre e pubblicazioni Skinnerboox – iniziando a guardare da qui al presente e al futuro del visivo. In focus Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Alessandro Sambini ed Emilio Vavarella, ma anche altri degli artisti coinvolti nel progetto. Con la partecipazione di Carlo Sala e CH RO MO. Maggiori dettagli in Youtube.
Con Luca Panaro – critico d’arte, curatore, docente – lecture a conoscere una figura ed esperienza importante come quella di Franco Vaccari artista, teorico, autore. Dalle origini al presente, passando per analogie e differenze, feedback e ricezione. Prima della riflessione condivisa in conversazione sull’approccio di cui si è fatto – a detta di molti – padre e precursore, da qui sulle pratiche e dinamiche contemporanee.
IN // OUT è il talk pensato e realizzato con Jacopo Benassi e Antonio Grulli a riprendere la serie nata nel lockdown e portarla oltre lo specifico momento di crisi. Un incontro nato per conoscere, senza troppi filtri, un artista come Jacopo Benassi in relazione e nella relazione con il critico e curatore con cui collabora di più, Antonio Grulli. Nel mezzo collaborazioni, amicizie, aneddoti. Con la partecipazione di Elena Magini (curatrice) e Margherita Villani (social media manager) del Centro Pecci, che proprio in questi mesi accoglie la prima personale in un museo (Vuoto) di Benassi.
Con Alessandro Grassani, Teodora Malavenda, Francesco Merlini ed Emanuela Mirabelli, docenti della Masterclass in Visual Narrative, un webtalk a scoprire da vicino l’esperienza quotidiana di quattro professionisti e da qui ragionare insieme su alcuni aspetti fondamentali per la costruzione (e promozione) efficace di progetti fotografici. Con finale in review.
Guida alla Post-produzione è il primo webinar dedicato all’argomento, alla scoperta dei software principali (Adobe Lightroom, Photoshop e Capture One), con Giuseppe Andretta, Marco Petracci e David Umberto Zappa, docenti dei corsi online. Promosso da FotoEma (www.fotoema.it)
In diretta streaming dalla Fortezza Firmafede di Sarzana: Una fotografia, di e con Luca Andreoni. Un’indagine verso la profondità delle immagini. Per la prima volta offerta al pubblico la lezione con cui apre tutti i suoi corsi, già presentata in contesti come Politecnico di Milano e ICCD.
Per la chiusura della serie di webtalk realizzati nel lockdown abbiamo voluto dare voce ad alcuni delle realtà del mondo della fotografia e del linguaggio visivo che, in modo diverso, hanno portato la loro attività online per ‘resistere’ a quel periodo. In ordine di apparizione: Luca Andreoni, Matteo Balduzzi (Museo Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Milano), Giangavino Pazzola (Camera Torino), Antonio Carloni (Cortona On The Move). Chiara Oggioni Tiepolo (Officine Fotografiche Milano), Laura De Marco (Spazio Labo’), Mario Cresci, Rica Cerbarano per collettivo Kublaiklan – per il progetto di ricerca su Fotografia online e pubblico -, Giorgio Di Noto e Andrea Laudisa per La Cameretta Chiara (format Youtube). Con la partecipazione di Giulio Alvigini – Make Italian Art Great Again in apertura con piccolo contributo video.
Un talk dedicato allo stato attuale, reale, del settore arti visive con alcuni dei migliori professionisti come Simone Bergantini, Alessandro Calabrese, Federica Chiocchetti (Photocaptionist), Niccolò Fano (Matèria Gallery), Elisa Medde (FOAM), Salvatore Vitale (YET magazine).
Come nasce un libro fotografico: un talk dedicato all’editoria del settore tra processo, dinamiche, questioni ‘calde’ del panorama contemporaneo. Con Claudio Corrivetti (editore – Postcart), Davide Monteleone (autore), Diego Orlando (curatore e senior photo editor BURN).
Finissage online della mostra in esposizione al Museo Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Milano: Tra cielo e terra di Claudio Beorchia Con la partecipazione dell’artista, del curatore Matteo Balduzzi (Museo Fotografia Contemporanea) e di Steve Bisson (Urbanautica), don Umberto Bordoni (diocesi Milano, responsabile committenza), Paolo Bossi (Politecnico Milano – Storia dell’Architettura), Emanuele De Donno (Viaindustriae)
Nothing to see here: frammenti d’insegnamento della fotografia
con Luca Andreoni, Francesco Jodice, Francesco Zanot
Lectio di Mario Cresci: le opere di una vita in Segni migranti (Postcart Edizioni)
con la partecipazione di Claudio Corrivetti, ICCD, Matèria Gallery
Riflessioni sull’uso della fotografia ai tempi dell’isolamento – secondo atto
con Martina Bacigalupo (6 Mois), Matteo Balduzzi (Museo Fotografia Contemporanea – Cinisello Balsamo, Milano), Renata Ferri (IO DONNA), Alex Majoli (Magnum Photos), Michele Smargiassi (Fotocrazia – La Repubblica), Enrico Stefanelli (Photolux Festival) , Giulia Tornari (Contrasto)
L’immaginario collettivo ai tempi della quarantena con
Giorgio Barrera, Andrea Botto, Marco Citron, Filippo Romano
Rimani aggiornato su attività, contenuti e tanto altro.
*no spam, promettiamo
Rimani aggiornato su attività, contenuti e tanto altro.
*no spam, promettiamo
© Spazi Fotografici APS
C.F.91096930119 | P.IVA 01526480114
Privacy Policy | Cookie Policy
Termini e Condizioni
Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta
(controlla anche lo spam)