È in programma sabato 10 luglio, alle 18:30, presso il Castello San Giorgio di Lerici, la presentazione di American Monument and Monument, libro-catalogo di Olivo Barbieri, edito nel 2018 dalla Galleria Mazzoli. Ospiti dell’evento l’autore, Olivo Barbieri, in conversazione con il critico d’arte Mauro Zanchi.

American Monument and Monument è composto da frammenti temporalmente e geograficamente distanti che si interrogano sulla non mutevolezza dei modelli di riferimento. Il libro restituisce per immagini un racconto fattuale dell’occidente intrecciando lineamenti morfologici e figure archetipe. Spesso le didascalie sono parte integrante dell’opera e, come scrive Tobia Bezzola (autore di un testo in esso contenuto), la sua importanza risiede nel fatto che essa, come mostra poi libro, rappresenta “il primo grande studio fotografico post-americano su tutto quanto è americano. L’esotica immagine dell’America coltivata nel dopoguerra in Europa si è congelata in un monumento che ora a sua volta può essere tolto dal piedistallo e interrogato sul suo contenuto simbolico intrinseco e sovra-americano”.

Nel dialogo con l’artista il critico d’arte Achille Bonito Oliva afferma che la fotografia di Barbieri “non è né astratta né figurativa”. Piuttosto tende al “figurabile, a lasciar sospettare l’evidenza delle cose e nello stesso tempo, diciamo, di spostarle in un’ottica del probabile. È come passare da un’affermazione a una domanda”. Nella conversazione in programma esploreremo dunque American Monument and Monument guardando però e sempre all’opera di Olivo Barbieri tutta.

06 Apple Park Cupertino CA 2017 | Spazi Fotografici | Scuola ed eventi di fotografia | https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png
© Olivo Barbieri, Apple Park Cupertino, CA, 2017
11 Mickey Mouse Prototype After Pieter Brueghel the Younger 1564 1636 Palazzo Spinola Genova 2017 | Spazi Fotografici | Scuola ed eventi di fotografia | https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png
© Olivo Barbieri, Mickey Mouse Prototype After Pieter Brueghel the Younger 1564-1636, Palazzo Spinola, Genova, 2017

Apertura prenotazioni (gratuite ma obbligatorie): lunedì 7 giugno 2021 – ore 12 – quihttps://american-monument-olivo-barbieri.eventbrite.it – Posti limitati.

L’evento è inserito, come secondo di 3 appuntamenti dedicati a libri (o testi) fotografici, all’interno della rassegna LibrAria del Comune di Lerici (lericicoast.it).

Il libro sarà disponibile in occasione dell’evento al prezzo speciale di 55€ previa prenotazione entro il 25 giugno a info@spazifotografici.it. L’autore firmerà le copie al termine della presentazione. Ulteriori libri di Olivo Barbieri saranno disponibili in prossimità del Castello di Lerici presso L’Ape Book Pharmacy.

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)