IL 10 LUGLIO A LERICI: AMERICAN MONUMENT AND MONUMENT | OLIVO BARBIERI

È in programma sabato 10 luglio, alle 18:30, presso il Castello San Giorgio di Lerici, la presentazione di American Monument and Monument, libro-catalogo di Olivo Barbieri, edito nel 2018 dalla Galleria Mazzoli. Ospiti dell’evento l’autore, Olivo Barbieri, in conversazione con il critico d’arte Mauro Zanchi.

American Monument and Monument è composto da frammenti temporalmente e geograficamente distanti che si interrogano sulla non mutevolezza dei modelli di riferimento. Il libro restituisce per immagini un racconto fattuale dell’occidente intrecciando lineamenti morfologici e figure archetipe. Spesso le didascalie sono parte integrante dell’opera e, come scrive Tobia Bezzola (autore di un testo in esso contenuto), la sua importanza risiede nel fatto che essa, come mostra poi libro, rappresenta “il primo grande studio fotografico post-americano su tutto quanto è americano. L’esotica immagine dell’America coltivata nel dopoguerra in Europa si è congelata in un monumento che ora a sua volta può essere tolto dal piedistallo e interrogato sul suo contenuto simbolico intrinseco e sovra-americano”.

Nel dialogo con l’artista il critico d’arte Achille Bonito Oliva afferma che la fotografia di Barbieri “non è né astratta né figurativa”. Piuttosto tende al “figurabile, a lasciar sospettare l’evidenza delle cose e nello stesso tempo, diciamo, di spostarle in un’ottica del probabile. È come passare da un’affermazione a una domanda”. Nella conversazione in programma esploreremo dunque American Monument and Monument guardando però e sempre all’opera di Olivo Barbieri tutta.

06 Apple Park Cupertino CA 2017 Spazi Fotografici Scuola ed eventi di fotografia https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png
© Olivo Barbieri, Apple Park Cupertino, CA, 2017
11 Mickey Mouse Prototype After Pieter Brueghel the Younger 1564 1636 Palazzo Spinola Genova 2017 Spazi Fotografici Scuola ed eventi di fotografia https://spazifotografici.it/wp-content/uploads/2021/02/cropped-favicon-spazi-fotografici_nerobianco.png
© Olivo Barbieri, Mickey Mouse Prototype After Pieter Brueghel the Younger 1564-1636, Palazzo Spinola, Genova, 2017

Apertura prenotazioni (gratuite ma obbligatorie): lunedì 7 giugno 2021 – ore 12 – quihttps://american-monument-olivo-barbieri.eventbrite.it – Posti limitati.

L’evento è inserito, come secondo di 3 appuntamenti dedicati a libri (o testi) fotografici, all’interno della rassegna LibrAria del Comune di Lerici (lericicoast.it).

Il libro sarà disponibile in occasione dell’evento al prezzo speciale di 55€ previa prenotazione entro il 25 giugno a info@spazifotografici.it. L’autore firmerà le copie al termine della presentazione. Ulteriori libri di Olivo Barbieri saranno disponibili in prossimità del Castello di Lerici presso L’Ape Book Pharmacy.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Leggi ANCHE

RACHELE MAISTRELLO ON-SITE | VENERDÌ 6 MAGGIO | FILATTIERA

Venerdì 6 maggio alle 18:30 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, nel Comune di Filattiera, Rachele Maistrello sarà ospite dell’evento di apertura della sua residenza d’artista. Vincitrice del bando On-Site, l’artista lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Filattiera e con Filattiera, per concludere il 1° giugno con evento, installazione, festa.

LEGGI DI PIÙ »

FOCUS – LA CULTURA LUNIGIANESE + NASCITA DEL MUSEO ETNOGRAFICO | GIOVEDÌ 12 MAGGIO | VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

È in programma alle 21:00 di giovedì 12 maggio l’incontro su “La cultura lunigianese e la nascita del Museo Etnografico”, a cura del prof. Giuseppe Benelli. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Manfredo Giuliani” l’evento sarà occasione per presentare il territorio ed il Museo attraverso Storia, vicende, manufatti, caratteri ed aspetti caratterizzanti

LEGGI DI PIÙ »

FOTOROMANZO ITALIANO ON-SITE | SABATO 7 MAGGIO | BAGNONE

Sabato 7 maggio alle 18:30 presso Pinacoteca E. Garavaldi, nel Comune di Bagnone, il collettivo Fotoromanzo Italiano sarà ospite di un evento che apre la loro residenza d’artista sul territorio. Vincitore del bando On-Site, il collettivo formato da Giorgio Barrera e Andrea Botto con la partecipazione straordinaria di Federica Chiocchetti / Photocaptionist lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Bagnone, con Bagnone, per un progetto da presentare in evento il 2 giugno.

LEGGI DI PIÙ »
Iscriviti alla nostra Newsletter

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)