Nuovi corsi di fotografia in nuovo sito significa pure: articolo dedicato. Ci teniamo infatti molto a presentarvi qui quello che abbiamo in programma online da marzo 2021.

 

UNO. Era una notte buia e tempestosa. Introduzione alla narrativa fotografica con Diego Orlando. Lo sappiamo, il nostro docente ha scelto un titolo altisonante, diremmo ambizioso?, ma non meno del lavoro che ci e vi proponiamo. In cinque sessioni intensive, ma mai pesanti (avvisiamo subito), ogni mercoledì dal 17 marzo 2021 (orario 20:30 – 22:30 con la flessibilità che contraddistingue ogni nostro incontro), uno spazio per comprendere cosa s’intende per narrativa in fotografia, quali sono gli elementi più adatti per un lavoro piuttosto che per un altro e, in parallelo, cosa, a Voi che parteciperete, interessa davvero. Molto spesso si fa fatica a capire perché fotografiamo, dove vorrebbe cadere il nostro sguardo e da qui quale forma ha e, ancora, dovrebbe avere il nostro discorso. 15 ore, che sono quelle del monte ore complessivo, non sono molte, ma sufficienti per iniziare a lavorarci un po’ – e, poi, certo, per avere la possibilità di lavorare sulle vostre stesse foto con il curatore e photo editor di BURN, piattaforma – progetto tra i più seguiti nel mondo (fondata e curata da David Alan Harvey, Magnum). Aperto ad ogni livello è consigliato per chi vuole lavorare con la fotografia o comunque esprimersi con il linguaggio fotografico. Attenzione: il corso è a numero chiuso.

Diego Orlando, Introduzione alla narrativa fotografica, cover

DUE. Quali strade per la fotografia. Nella cultura visiva degli ultimi vent’anni con Luca Panaro. Questo, be’, nasce da un interesse che a quanto pare – abbiamo capito dal talk – non è solo il nostro, ossia guardare meglio a temi, autori e caratteri che hanno determinato e determinano il panorama fotografico contemporaneo. La fotografia va velocissima e noi proviamo a starle dietro. In questo caso seguendo il nostro docente – ogni giovedì dal 18 marzo 2021, dalle 20:30 alle 22:30, ancora in Zoom – per cinque lezioni su cinque strade che lui stesso ha individuato e selezionato. Realtà, finzione, archivio, superfici, periferico. Consigliatissimo per chi vuole approfondire – con un critico, curatore e docente come Panaro – un tempo complesso e denso come quello che abbiamo da poco vissuto, che stiamo vivendo. Tutti i materiali resteranno in un Drive condiviso.

Luca Panaro, Un'apparizione di superfici, APM 2017 con Matteo Cremonesi

TRE… tre? Sì, non lo abbiamo ancora detto. Ma con altro focus – Fotografia e rete – daremo il via al nuovo progetto di formazione (e possibilità di produzioni ad hoc) nato dalla collaborazione con Matteo Cremonesi e Giangiacomo Cirla di PHROOM. Saranno cinque cicli diversi per cinque spazi diversi di studio, pensiero e lavoro, a partire dal rapporto più affascinante e complicato del contemporaneo: quello con la rete, con tutto ciò che questo significa e ha provocato. Una rivoluzione in termini di medium, fruizione e persino presupposti del visivo. Il programma mette insieme il lavoro di filosofi, scrittori, artisti proponendo una serie di esercizi guidati, in parallelo, per una riflessione che possa orientare i partecipanti unendo il teorico al pratico. Anche questo spazio – inutile sottolinearlo troppo, ma diciamolo – si mostra oggi più che mai necessario. Le iscrizioni apriranno il prossimo 5 marzo. Ancora in cinque sessioni (+extra), allo stesso costo degli altri – ossia: 200€ + 25€ per chi non è già nostro socio. Per anticipazioni e richiesta di notifica via email potete scrivere sempre a info@spazifotografici.it o compilare il form creato allo scopo. Tutto molto bello, vero? Secondo noi sì, vi aspettiamo!

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)