ELEMENTI DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

Dal 28 Gennaio al 6 Maggio
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 18.30 alle 21.30 e un sabato ogni due dalle 9.00 alle 12.00 o 9.00-16.00

MODULO A
Storia della fotografia e laboratori sul linguaggio fotografico

Docenti
Paolo Barbaro – Storia della fotografia
Davide Marcesini – La visione fotografia

MODULO B
Movimenti, tendenze contemporanee, laboratori sulla “post-fotografia”

Docenti
Luca Andreoni – La post-fotografia – laboratorio
Giulia Ferrando – Movimenti e tendenze contemporanee

Tutor/assistente
Marta Rosellini

CORSO INTERO – MODULO A + MODULO B: 690€ (IVA ESCLUSA)
60 ore di lezioni frontali + 30 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori
Minimo 8 iscritti

MODULO SINGOLO 390€ (IVA ESCLUSA)
30 ore di lezioni frontali + 15 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori a modulo
Minimo 6 iscritti


ISCRIVITI

Paolo Barbaro

Storia della fotografia

Davide Marcesini

La visione fotografica

Luca Andreoni

La post-fotografia – laboratorio

Giulia Ferrando

Movimenti e tendenze contemporanee

TECNICA ANALOGICA E DIGITALE

Dal 2 Febbraio al 24 Marzo
Il mercoledì dalle ore 18.30 alle 21.30 e un sabato ogni due dalle 9.00 alle 12.00 o 9.00-16.00

MODULO A
Tecnica, camera oscura e visione fotografica

Docenti
Davide Marcesini | Coordinatore – Tecnica e visione fotografica
Marco Tagliafico – Fotografia analogica e camera oscura

MODULO B
Il flusso digitale: archiviazione sicura, organizzazione e sviluppo del file raw, fotoritocco in Photoshop

Docenti
Alberto Morici – Gestione dell’archivio in LightRoom e sviluppo del Raw
Gianluca Catzeddu – Photoshop: Quando, perché e come usarlo dopo il file Raw

Tutor/assistente
Marta Rosellini

CORSO INTERO – MODULO A + MODULO B: 790€ (IVA ESCLUSA)
60 ore di lezioni frontali + 30 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori
Minimo 8 iscritti

MODULO SINGOLO 450€ (IVA ESCLUSA)
30 ore di lezioni frontali + 15 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori a modulo
Minimo 6 iscritti


ISCRIVITI

Davide Marcesini

Coordinatore – Tecnica e visione fotografica

Marco Tagliafico

Fotografia analogica e camera oscura

Alberto Morici

Gestione dell’archivio in LightRoom e sviluppo del Raw

Gianluca Catzeddu

Photoshop: quando, perché e come usarlo dopo il file Raw

LA LUCE ARTIFICIALE IN STUDIO ED IN ESTERNI

Dal 14 Marzo al 22 Giugno
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 18.30 alle 21.30 e un sabato ogni due dalle 9.00 alle 12.00 o 9.00-16.00

MODULO A
Teoria della luce e pratica del ritratto, beauty e still-life

Docenti
David Umberto Zappa – Coordinatore – Ritratto corporate
Antonio Schiavano – Still life

MODULO B
La luce e l’approccio alla fotografia di persone: moda, fotografia sportiva e staged

Docenti
Daniele Testa – La luce nel ritratto editoriale, la moda ed il rapporto con il soggetto
David Umberto Zappa – Coordinatore – illuminare un set in esterni nella fotografia d’azione e staged

Tutor/assistente
Marta Rosellini

CORSO INTERO – MODULO A + MODULO B: 840€ (IVA ESCLUSA)
60 ore di lezioni frontali + 30 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori
Minimo 8 iscritti

MODULO SINGOLO 490€ (IVA ESCLUSA)
30 ore di lezioni frontali + 15 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori a modulo
Minimo 6 iscritti


ISCRIVITI

David Umberto Zappa

Coordinatore – Ritratto corporate | Illuminare un set in esterni nella fotografia d’azione e staged

Antonio Schiavano

Still life

Daniele Testa

La luce nel ritratto editoriale, la moda ed il rapporto con il soggetto

 

FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA
DALL’IDEA AL LIBRO FOTOGRAFICO

Dal 3 Aprile al 23 Giugno
Il mercoledì dalle ore 18.30 alle 21.30 e un sabato ogni due dalle 9.00 alle 12.00

MODULO A
L’idea del progetto, organizzazione delle riprese, editing ed auto promozione

Docenti
Michele Borzoni – Idea, definizione ed editing del progetto
Marco Tagliafico – Documentazione e processo artistico

MODULO B
Il reportage contemporaneo: studio dei riferimenti, produzione di un lavoro e costruzione del menabò finale

Docenti
Nicolò Puppo – Coordinatore – Storia e visione contemporanea del reportage
Ivo Saglietti – La professione del reporter tra agenzie e self promotion
Nicolò Puppo – Progettazione del libro fotografico

CORSO INTERO – MODULO A + MODULO B: 790€ (IVA ESCLUSA)
60 ore di lezioni frontali + 30 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori
Minimo 8 iscritti

MODULO SINGOLO 450€ (IVA ESCLUSA)
30 ore di lezioni frontali + 15 ore di esercitazioni/visite mostre/incontri con autori/revisione lavori a modulo
Minimo 6 iscritti


ISCRIVITI

Michele Borzoni

Idea, definizione ed editing del progetto

Marco Tagliafico

Documentazione e processo artistico

Nicolò Puppo

Coordinatore – Storia e visione contemporanea del reportage – Progettazione del libro fotografico

Ivo Saglietti

La professione del reporter tra agenzie e self promotion

I NOSTRI DOCENTI


Luca Andreoni

Tra i più attivi e rappresentativi autori della sua generazione in Italia, il lavoro di Luca Andreoni (1961) è riconosciuto e rispettato da tutta la comunità della fotografia contemporanea in Italia. Il suo precoce impegno nel campo artistico della fotografia di paesaggio, supportato da una ricerca scrupolosa quanto poetica, lo ha portato alle intense espressioni dai forti valori simbolici che caratterizzano il suo lavoro, che ha giocato un ruolo cruciale nella transizione tra ciò che consideriamo oggi come ricerche classiche sui temi del paesaggio e il territorio, e le sperimentazioni più aggiornate. La sua opera rigorosa è ben nota nel mondo della fotografia e dell’arte contemporanea e molte prestigiose istituzioni hanno richiesto la sua partecipazione a importanti mostre e pubblicazioni. Le sue fotografie sono state incluse in collezioni importanti, tra cui quelle di proprietà di Deutsche Bank, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, di Fondazione Fotografia e altre.

Luca Andreoni è anche tra i più importanti e riflessivi professori di fotografia e di storia della fotografia del paese, insegnando in numerose e prestigiose istituzioni italiane, i cui corsi sono stati fondamentali per le ultime generazioni di artisti e di studiosi della fotografia.
Dal 2013 è docente di Fotografia presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo
Dal 2009 è Guest Professor presso il Master universitario in Photography and Visual Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano.
Dal 1990 insegna presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano, come docente del “Laboratorio di Fotografia applicata alle opere d’arte”.
Ha tenuto corsi di Fotografia presso Fondazione Fotografia, Modena, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.
Ha inoltre insegnato in numerosi workshop, per istituzioni quali Fondazione Fotografia, Modena e Fondazione Forma per la Fotografia, Milano. Ha tenuto lectures pubbliche in istituzioni quali il Politecnico di Milano, l’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia, Fondazione Fotografia a Modena, e in festival e fiere d’arte.
Dal 2008 al 2013 ha curato in Valle d’Aosta una residenza per giovani artisti rivolta a selezionati studenti di scuole d’arte e fotografia.

Paolo Barbaro

Michele Borzoni

Formatosi all’ICP di New York è fotografo documentarista affermato in campo internazionale, vincitore di World Press Photo e altri premi.

Gianluca Catzeddu

Gianluca Catzeddu è un Adobe Guru, uno dei pochissimi professionisti italiani ufficialmente certificati da Adobe per la formazione, espertissimo docente, cura la post produzione di brand come Pitti, Jacob Cohen, Santi&Santi e altri.

Giulia Ferrando

Fotografa professionista, laureata in lettere moderne e fotografia all’Accademia di Brera.

Davide Marcesini

Fotografo professionista, docente e blogger, membro Nikon School.

Alberto Morici

Geek-fotografo, appassionato di tutto quello che è tecnologico, è diplomato allo IED di Torino. Si occupa di post produzione, fotoritocco e gestione di archivi a livello professionale per aziende e colleghi soprattutto in ambito food e still-life

Nicolò Puppo

Fotografo professionista, si è formato in alcune delle scuole più importanti in Italia, si occupa di progetti a lungo termine e fotografia pubblicitaria.

Ivo Saglietti

Uno dei grandi maestri italiani del reportage, vincitore di tre world press photo, autore di decine di libri, ha documentato conflitti ed eventi con storici lavori a lungo termine in tutto il mondo. Ha lavorato per le più grandi agenzie fotografiche internazionali, pubblicano su Newsweek, Time, New YorkTimes etc. Dal 2000 è membro associato dell’agenzia foto giornalistica tedesca Zeitenspiegen Reportagen, per la quale sta lavorando ad un progetto sulle frontiere nel Mediterraneo e Medio Oriente.

Antonio Schiavano

Fotografa professionista, laureata in lettere moderne e fotografia all’Accademia di Brera.

Marco Tagliafico

Giovane fotografo emergente, diplomato a Fondazione Modena Fotografia, specializzato nel procedimento analogico e nei linguaggi di fotografia contemporanea.

Daniele Testa

Affermato fotografo con una spiccata sensibilità per il ritratto d’Autore. Collabora con alcuni dei più grandi brand internazionali nel campo della fotografia commerciale.

David Umberto Zappa

Professionista membro Nikon School specializzato nell’uso della luce artificiale in esterni.