RACHELE MAISTRELLO ON-SITE | VENERDÌ 6 MAGGIO | FILATTIERA

Venerdì 6 maggio alle 18:30 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, nel Comune di Filattiera, Rachele Maistrello sarà ospite dell’evento di apertura della sua residenza d’artista. Vincitrice del bando On-Site, l’artista lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Filattiera e con Filattiera, per concludere il 1° giugno con evento, installazione, festa.

Chi è Rachele Maistrello. Rachele Maistrello (1986) è un’artista italiana. Si forma presso lo IUAV di Venezia, L’École nationale supérieure des Beaux-arts di Parigi e la ZHDK di Zurigo. Negli anni suoi lavori sono stati esposti in spazi espositivi quali: MAXXI, Roma; Hamlet, Zurigo; Kunstverein Bielefeld, Germania; Inside Out Museum, Cina; La Triennale, Milano; Photoespana, Madrid; Museo Pecci; Unseen Fair, Amsterdam, The Netherlands; Parallel Vienna, Austria; Mediterranea Young Artist Biennale, Tirana; Galleria Civica di Modena; Galleria Nazionale dell’umbria, Perugia; Museo di Ca’ Rezzonico, Venezia; OG9, Zurigo; MSUM Museum, Ljubljana; Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, Italia; ZKM, Karlsruhe, Germania. Il suo lavoro si nutre di microcosmi, piccole storie marginali e rituali riscoperti, attraverso l’uso della fotografia, della performance, di testi scritti e siti internet.

In residenza. In residenza Rachele Maistrello si concentrerà sul territorio di Filattiera e della Lunigiana, per sviluppare anche qui alcuni dei temi propri della sua ricerca, quali: i legami tra storia e leggenda, noto ed ignoto, cultura ed identità. Esplorando il comune nella sua storia e natura, incontrando persone e racconti della tradizione semi-magica di Lunigiana realizzerà la sua idea di progetto in stretto rapporto con abitanti e comunità. La presentazione il 1° giugno, in installazione e festival in cui l’immaginazione sarà protagonista.

L’evento è ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per richieste last minute scrivere al 3662075313 (Francesca)


Immagine ON-SITE FILATTIERA | RACHELE MAISTRELLO | TALK

Lunigiana Land Art è vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Presentato dai Comuni di Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Villafranca in L., Tresana, Zeri con Mulazzo come capofila è un progetto realizzato con una rete di circa 30 altri partner e con il co-finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Per informazioni e contatti relativi ad evento o programma:

E-mail – info@lunigianalandart.it

Sito web – www.lunigianalandart.it

social Instagram – Facebook – YouTube: @lunigianalandart

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Leggi ANCHE

FOCUS – LA CULTURA LUNIGIANESE + NASCITA DEL MUSEO ETNOGRAFICO | GIOVEDÌ 12 MAGGIO | VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

È in programma alle 21:00 di giovedì 12 maggio l’incontro su “La cultura lunigianese e la nascita del Museo Etnografico”, a cura del prof. Giuseppe Benelli. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Manfredo Giuliani” l’evento sarà occasione per presentare il territorio ed il Museo attraverso Storia, vicende, manufatti, caratteri ed aspetti caratterizzanti

LEGGI DI PIÙ »

FOTOROMANZO ITALIANO ON-SITE | SABATO 7 MAGGIO | BAGNONE

Sabato 7 maggio alle 18:30 presso Pinacoteca E. Garavaldi, nel Comune di Bagnone, il collettivo Fotoromanzo Italiano sarà ospite di un evento che apre la loro residenza d’artista sul territorio. Vincitore del bando On-Site, il collettivo formato da Giorgio Barrera e Andrea Botto con la partecipazione straordinaria di Federica Chiocchetti / Photocaptionist lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Bagnone, con Bagnone, per un progetto da presentare in evento il 2 giugno.

LEGGI DI PIÙ »
Iscriviti alla nostra Newsletter

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)