MARCO LOI E GIACOMO BIANCO ON-SITE | VENERDÌ 29 APRILE | COMANO

Venerdì 29 aprile alle 19:00 presso Ristorante Galletti in Crespiano, nel Comune di Comano, Marco Loi e Giacomo Bianco saranno ospiti di un evento che apre la loro residenza d’artista sul territorio. Vincitori del bando On-Site, i due artisti lavoreranno dallo stesso mese all’interno del Comune di Comano e con Comano, per concludere in maggio con evento, installazione, lavoro.

Chi sono Marco Loi e Giacomo Bianco. Marco Loi è un designer e fotografo sardo con sede a Eindhoven. Dopo la laurea triennale in Graphic Design and Visual Communication all’ISIA U di Urbino è stato artista in residenza presso NoceFresca a Milis. Attualmente è studente al Master di Geo-Design alla Design Academy di Eindhoven. Il suo lavoro approfondisce aspetti geo-politici, socio-politici e ambientali attraverso differenti medium: fotografia, grafica, design e tessitura tradizionale sarda. Il suo lavoro interroga l’interazione tra tradizione locale e linguaggi del contemporaneo, con una particolare attenzione al concetto di limite, inteso come confine geografico e/o culturale. Giacomo Bianco è un fotografo con sede a Venezia. Dopo la laurea triennale in Industrial Design and Multimedia presso lo IUAV di Venezia, consegue il diploma accademico di II livello al corso magistrale di Fotografia all’ISIA U di Urbino. Dal 2019 al 2021 è stato artista in residenza presso l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e assistente fotografo di Matteo De Mayda. Attualmente è assistente di Giovanna Silva insieme alla quale insegna all’ISIA U di Urbino. Il suo lavoro fotografico prende vita dall’esplorazione del mondo naturale. Interessato particolarmente alla sfera del non umano e alle dinamiche di coesistenza tra specie, il suo approccio fotografico combacia con una perpetua ricerca che mira a collezionare forme, istanti e soggetti collimanti con un’idea di precarietà sintomatica di ogni forma di vita.

In residenza. In residenza Loi e Bianco porteranno nel territorio del Comune di Comano la loro ricerca, il loro lavoro, unendo i due percorsi diversi in un approccio unico. Ad accomunarli: la fede nella potenzialità del locale come luogo in cui innescare nuove dinamiche di cambiamento, la possibilità di sperimentare e fondere pratiche in un contesto simile a quello che hanno scelto (in Sardegna) e ricercano, un modo per esplorare ancora territorio, ruralità, comunità in dialogo con i linguaggi che caratterizzano il loro lavoro.

L’evento è ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria. Organizzato con il Comune di Comano è in programma a Ristorante Galletti, in Crespiano, dalle 19 a sera. Sarà seguito da un aperitivo a buffet a cura della stessa struttura (costo 15€/persona). Le prenotazioni per evento o evento + apericena sono aperte fino al 27 aprile ore 18:30


Immagine ON-SITE COMANO | MARCO LOI + GIACOMO BIANCO | TALK

Lunigiana Land Art è vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Presentato dai Comuni di Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Villafranca in L., Tresana, Zeri con Mulazzo come capofila è un progetto realizzato con una rete di circa 30 altri partner e con il co-finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Per informazioni e contatti relativi ad evento o programma:

E-mail – info@lunigianalandart.it

Sito web – www.lunigianalandart.it

social InstagramFacebook – YouTube: @lunigianalandart

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Leggi ANCHE

RACHELE MAISTRELLO ON-SITE | VENERDÌ 6 MAGGIO | FILATTIERA

Venerdì 6 maggio alle 18:30 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, nel Comune di Filattiera, Rachele Maistrello sarà ospite dell’evento di apertura della sua residenza d’artista. Vincitrice del bando On-Site, l’artista lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Filattiera e con Filattiera, per concludere il 1° giugno con evento, installazione, festa.

LEGGI DI PIÙ »

FOCUS – LA CULTURA LUNIGIANESE + NASCITA DEL MUSEO ETNOGRAFICO | GIOVEDÌ 12 MAGGIO | VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

È in programma alle 21:00 di giovedì 12 maggio l’incontro su “La cultura lunigianese e la nascita del Museo Etnografico”, a cura del prof. Giuseppe Benelli. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Manfredo Giuliani” l’evento sarà occasione per presentare il territorio ed il Museo attraverso Storia, vicende, manufatti, caratteri ed aspetti caratterizzanti

LEGGI DI PIÙ »

FOTOROMANZO ITALIANO ON-SITE | SABATO 7 MAGGIO | BAGNONE

Sabato 7 maggio alle 18:30 presso Pinacoteca E. Garavaldi, nel Comune di Bagnone, il collettivo Fotoromanzo Italiano sarà ospite di un evento che apre la loro residenza d’artista sul territorio. Vincitore del bando On-Site, il collettivo formato da Giorgio Barrera e Andrea Botto con la partecipazione straordinaria di Federica Chiocchetti / Photocaptionist lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Bagnone, con Bagnone, per un progetto da presentare in evento il 2 giugno.

LEGGI DI PIÙ »
Iscriviti alla nostra Newsletter

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)