LAURA PUGNO ON-SITE | VENERDÌ 22 APRILE | Licciana Nardi

Venerdì 22 aprile alle 19:00 presso la Sala di rappresentanza del Castello Malaspina di Terrarossa Laura Pugno sarà ospite di un evento a lei dedicato in apertura della sua residenza d’artista. Vincitrice del bando On-Site, lavorerà infatti dallo stesso mese a Licciana Nardi e con Licciana Nardi, per concludere in giugno un evento e opera presso lo stesso Castello Malaspina.

Chi è Laura Pugno. Laura Pugno è un’artista che da molti anni esplora il tema del paesaggio, letto in relazione ai meccanismi della visione e della percezione, con una prospettiva al tempo stesso sensibile alle tematiche ambientali. La sua ricerca si sviluppa in chiave processuale, con linguaggi che spaziano dal disegno alla fotografia, alla scultura, al video. Ha esposte in mostre personali e collettive, tra cui SÜDPOL di Lucerna, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella, MAGASIN di Grenoble, Forum Stadtpark di Graz, MART di Rovereto, MAN di Nuoro, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Casa Masaccio di Arezzo, Fondazione del Monte di Bologna.

In residenza. In residenza Laura Pugno porterà nei territori di Lunigiana la sua ricerca, da sempre volta a comprendere il rapporto profondo tra essere umano e natura, qui ispirata dalla forte presenza di acqua e boschi che caratterizza la nostra area. Spinta a cercare tracce di credenze e tradizioni pagane, relazioni con l’ambiente che ci circonda e ritualità Pugno arriverà in Licciana Nardi per conoscerne le caratteristiche, nel più ampio contesto della terra a cui appartiene il Comune sito tra le valli del Taverone e del Magra. Fondamentale, come per ogni intervento On-Site, sarà il primo periodo di residenza, da qui il rapporto da instaurare in sede di evento e nel corso dell’intera permanenza con abitanti, luoghi e comunità.

L’evento è ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria. È ospitato dal Comune di Licciana Nardi presso il Castello Malaspina di Terrarossa. Sarà seguito da un aperitivo a buffet a cura dell’associazione Oasi della Felicità (costo 10€/persona). Le prenotazioni per evento o evento + apericena sono aperte fino al 21 aprile ore 20:30


Immagine ON-SITE LICCIANA NARDI | LAURA PUGNO | TALK

Lunigiana Land Art è vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Presentato dai Comuni di Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Villafranca in L., Tresana, Zeri con Mulazzo come capofila è un progetto realizzato con una rete di circa 30 altri partner e con il co-finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Per informazioni e contatti relativi ad evento o programma:

E-mail – info@lunigianalandart.it

Sito web – www.lunigianalandart.it

social InstagramFacebook – YouTube: @lunigianalandart

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Leggi ANCHE

RACHELE MAISTRELLO ON-SITE | VENERDÌ 6 MAGGIO | FILATTIERA

Venerdì 6 maggio alle 18:30 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, nel Comune di Filattiera, Rachele Maistrello sarà ospite dell’evento di apertura della sua residenza d’artista. Vincitrice del bando On-Site, l’artista lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Filattiera e con Filattiera, per concludere il 1° giugno con evento, installazione, festa.

LEGGI DI PIÙ »

FOCUS – LA CULTURA LUNIGIANESE + NASCITA DEL MUSEO ETNOGRAFICO | GIOVEDÌ 12 MAGGIO | VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

È in programma alle 21:00 di giovedì 12 maggio l’incontro su “La cultura lunigianese e la nascita del Museo Etnografico”, a cura del prof. Giuseppe Benelli. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Manfredo Giuliani” l’evento sarà occasione per presentare il territorio ed il Museo attraverso Storia, vicende, manufatti, caratteri ed aspetti caratterizzanti

LEGGI DI PIÙ »

FOTOROMANZO ITALIANO ON-SITE | SABATO 7 MAGGIO | BAGNONE

Sabato 7 maggio alle 18:30 presso Pinacoteca E. Garavaldi, nel Comune di Bagnone, il collettivo Fotoromanzo Italiano sarà ospite di un evento che apre la loro residenza d’artista sul territorio. Vincitore del bando On-Site, il collettivo formato da Giorgio Barrera e Andrea Botto con la partecipazione straordinaria di Federica Chiocchetti / Photocaptionist lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Bagnone, con Bagnone, per un progetto da presentare in evento il 2 giugno.

LEGGI DI PIÙ »
Iscriviti alla nostra Newsletter

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)