MARIO CRESCI ON-SITE | DAL 18 AL 20 MARZO | FOSDINOVO

Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 18:30 presso Albergo La Castellana di Fosdinovo, Massa Carrara, vi aspettiamo per l’evento di apertura di Lunigiana Land Art, festival diffuso previsto tra marzo e luglio nei 12 Comuni della Lunigiana.

Si tratta di un evento-conversazione con Mario Cresci, primo artista ospite del programma On-Site, a cura di Spazi Fotografici e Matèria. L’incontro, “Vedere il sentire”, come il titolo del workshop che si terrà a Fosdinovo per il week-end, indaga il legame tra territorio e arte contemporanea, privilegiando l’approccio site-specific.

L’evento è a ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni sono aperte fino al 15 marzo 2022 ore 18:30. Per eventuali richieste last minute contattare il 3662075313 (Francesca)

L’evento sarà seguito da un aperitivo a buffet organizzato dalla stessa struttura (costo 20€/persona).

Per l’accesso all’evento e alla struttura sarà necessario esibire il Greenpass rafforzato, come da attuale normativa.


Immagine ON-SITE FOSDINOVO | MARIO CRESCI | TALK

“Vedere il sentire” è il workshop ideato e condotto da Mario Cresci per la produzione di un lavoro multiplo e site-specific su Fosdinovo. Strutturato su tre giorni il workshop si propone come laboratorio di progettazione visiva per ripensare visivamente il territorio. Rivolto a studenti, grafici e artisti under 35 operanti con la fotografia o in ambito visivo sarà fucina di lavoro con 4 differenti output. La produzione collettiva sarà presentata in eventi dedicati fino al weekend conclusivo in programma a Pontremoli dal 30 giugno al 3 luglio; sarà inoltre esposta da marzo a seguire presso la Torre di Fosdinovo, promossa online e offline per tutta la durata del progetto.

Domenica 20 marzo alle 19:30 presso il Museo Audiovisivo della Resistenza sarà presentata un’anteprima del risultato del workshop. I partecipanti selezionati sono 12, di cui un duo. Saranno presentati attraverso i canali del progetto.

Lunigiana Land Art è vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Presentato dai Comuni di Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Villafranca in L., Tresana, Zeri con Mulazzo come capofila è un progetto realizzato con una rete di circa 30 altri partner e con il co-finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Per informazioni e contatti relativi ad evento o programma:

E-mail – info@lunigianalandart.it

Sito web – www.lunigianalandart.it

Social InstagramFacebook – YouTube: @lunigianalandart

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Leggi ANCHE

RACHELE MAISTRELLO ON-SITE | VENERDÌ 6 MAGGIO | FILATTIERA

Venerdì 6 maggio alle 18:30 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, nel Comune di Filattiera, Rachele Maistrello sarà ospite dell’evento di apertura della sua residenza d’artista. Vincitrice del bando On-Site, l’artista lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Filattiera e con Filattiera, per concludere il 1° giugno con evento, installazione, festa.

LEGGI DI PIÙ »

FOCUS – LA CULTURA LUNIGIANESE + NASCITA DEL MUSEO ETNOGRAFICO | GIOVEDÌ 12 MAGGIO | VILLAFRANCA IN LUNIGIANA

È in programma alle 21:00 di giovedì 12 maggio l’incontro su “La cultura lunigianese e la nascita del Museo Etnografico”, a cura del prof. Giuseppe Benelli. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Manfredo Giuliani” l’evento sarà occasione per presentare il territorio ed il Museo attraverso Storia, vicende, manufatti, caratteri ed aspetti caratterizzanti

LEGGI DI PIÙ »

FOTOROMANZO ITALIANO ON-SITE | SABATO 7 MAGGIO | BAGNONE

Sabato 7 maggio alle 18:30 presso Pinacoteca E. Garavaldi, nel Comune di Bagnone, il collettivo Fotoromanzo Italiano sarà ospite di un evento che apre la loro residenza d’artista sul territorio. Vincitore del bando On-Site, il collettivo formato da Giorgio Barrera e Andrea Botto con la partecipazione straordinaria di Federica Chiocchetti / Photocaptionist lavorerà dallo stesso mese all’interno del Comune di Bagnone, con Bagnone, per un progetto da presentare in evento il 2 giugno.

LEGGI DI PIÙ »
Iscriviti alla nostra Newsletter

La richiesta è stata inviata con successo!

Verifica di aver ricevuto la conferma anche nella tua casella di posta

(controlla anche lo spam)